Costa Concordia, sale la conta dei risarcimenti

Ammonta a trenta milioni la somma che la Regione Toscana potrebbe richiedere e a 189 milioni quella che potrebbe volere l'isola del Giglio. Questa la conta dei risarcimenti per il naufragio di Costa Concordia richiesto dalle istituzioni all’imputato Francesco Schettino e al responsabile civile Costa Crociere.

Il presidente della Regione Enrico Rossi, come si legge su il messaggero.it, ha parlato di “marchio della Toscana deturpato dal naufragio” e del conseguente “calo del turismo balneare”. Per Rossi, il totale dei risarcimenti dovrebbe essere di 30 milioni.

Il Comune del Giglio, invece, ha presentato “stime di danno biologico-esistenziale ipotizzate tra 125 e 189 milioni di euro per il ‘turbamento’ che ogni abitante potrebbe aver patito”.

Altre cifre segnalano "una perdita dell'attrattività turistica dell’isola fino a 23,6 milioni, considerando un calo di circa 20mila presenze all'anno per 20 anni, un ‘bombardamento mediatico’ di 40 miliardi di messaggi negativi nel mondo, pari a un 'danno d'immagine di 156 milioni".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana