Schengen e accesso ai pnr delle compagnie: la Ue al lavoro sui controlli dei passeggeri

Accesso ai pnr di identificazione dei passeggeri delle compagnie aeree e revisione della normativa Schengen.

Saranno questi i due punti in discussione al vertice antiterrorismo che si è tenuto nel weekend e che nei prossimi giorni approderà in Commissione Ue. Una stretta sui controlli attraverso tutti i sistemi disponibili, dopo i tragici fatti di Francia, che potrebbe avere ripercussioni anche nei voli e nei viaggi all'interno dell'Unione europea.

Sul primo punto sembrano intanto convergere i favori di tutti i Paesi del Vecchio Continente, scrive Repubblica.it. Il sistema di accesso ai codici di prenotazione utilizzati dalle compagnie aeree, che contengono in pratica tutti i dati dei viaggiatori, è già utilizzato nel Nord America, mentre in Europa il meccanismo era stato osteggiato da più parti anche per le implicazioni legate alla privacy.

Più controversa la questione della modifica della convenzione di Schengen sulle frontiere, tema su quale si registrano posizioni diverse da parte dei Paesi membri. Il ripristino dei controlli alle frontiere appare quindi al momento un provvedimento di difficile attuazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana