Rimini, oltre 15 milioni di pax in Riviera nel 2014

Aumentano gli arrivi in  Riviera, che continua a far presa soprattutto tra i turisti nostrani, ma calano le presenze.

Secondo i dati appena diffusi dall'ufficio Statistica della Provincia di Rimini per il 2014, sono oltre 15 milioni i turisti che hanno scelto la Riviera per trascorrere le proprie vacanze, con picchi nei mesi di aprile e maggio del 29,3 e 14,1 per cento.

I dati interessanti riguardano in particolare l'aumento degli arrivi, al più 1,9 per cento, cui però corrisponde una diminuzione delle presenze del 2,7 per cento.

Percentuali che il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, commenta così: "La crisi economica non incide tanto sulla voglia di fare vacanza, ma sulla durata. Questo è il versante che merita più attenzione, soprattutto da parte del sistema Italia".

Crescono del 3,1 per cento gli italiani, provenienti in particolare da Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto, da sempre bacini della fetta più grossa dei flussi interni.

Calano, invece, gli stranieri, con contrazioni degli arrivi dell'1,9 per cento e dei pernottamenti del 3,4 per cento, complice soprattutto il notevole calo del turismo russo (oltre l'8 per cento). Risponde positivamente, invece, il flusso tedesco, con un lieve aumento dello 0,3 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana