Milano Congressi e il 'problema' Expo: la città perde eventi nel 2015

Expo è un'occasione per vendere il 'prodotto Milano'?

Non sembra essere per tutti così. Anzi, per alcuni operatori l'esposizione universale è diventata un fattore penalizzante.

"Nel campo congressuale, molti operatori hanno deciso di non scegliere Milano come luogo dove organizzare incontri e convention - spiega Matteo Trezzi, head of sales and marketing di MiCo, Milano Congressi -. I fattori che hanno influenzato questa scelta sono stati molti: dalla paura di non trovare posto negli alberghi milanesi e della provincia, alla logistica difficoltosa prevista nei sei mesi di Expo per la presenza di un così alto numero di visitatori".

Una condizione, quella creata da Expo per la meeting industry milanese, che rivela però anche aspetti positivi: "Nei sei mesi di Expo come MiCo ospiteremo solo eventi medio piccoli, ma sfrutteremo l'occasione per seminare in vista del futuro, anche grazie alla gestione diretta del Centro congressi interno ad Expo che, attraverso un bando pubblico, ci siamo aggiudicati in gestione - spiega Trezzi -. La presenza di centinaia di delegazioni internazionali di aziende e governi, insieme alla coda mediatica che Expo regalerà a Milano, saranno quindi sfruttati per promuovere la destinazione nei prossimi anni".

Chiara Giaquinta

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana