Nasce la classificazione in stelle anche per i centri congressi

Da 1 a 5 stelle, proprio come per gli alberghi. La classificazione in stelle arriva a coinvolgere anche centri congressi e location per eventi, con l’obiettivo dichiarato di voler fornire una chiara indicazione di qualità a chi gli eventi li organizza utilizzando il sistema di valutazione degli standard già in uso per il mondo alberghiero.

A lanciare il servizio, spiega Event Report, è la britannica The Venue Standard, neonata società che fa capo alla più grande Excellence Squared, specializzata appunto nell’erogazione di diversi tipi di certificazioni, fra cui le Iso.

Già operativa nel Regno Unito, dove già varie location l’hanno adottata, la classificazione sarà resa disponibile nei prossimi sei mesi anche in altri Paesi d’Europa, negli Stati Uniti, in Canada e in Australia. L’ambizione dei promotori è quella di diffonderla a livello internazionale facendola diventare standard di riferimento per le location così come lo è per gli alberghi.

Le stelle delle location sono basate sulla valutazione di 4 aspetti: la qualità del prodotto (sale, spazi, attrezzature tecniche, dotazioni, catering), la qualità del servizio (prima dell’arrivo, all’arrivo, accoglienza, allestimento sale, assistenza), la parte amministrativa (prenotazioni, conferma, progettazione, comunicazioni, follow-up dopo l’evento) e il servizio clienti (online e  di persona, capacità di gestire responsabilità e reclami).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana