Situazioni critiche negli eventi, Icca spiega come gestirle

Benché l’emergenza non sia necessariamente sempre dietro l’angolo, è bene organizzarsi come se lo fosse, perché essere pronti a gestire le situazioni critiche che si possono presentare durante un evento significa poterne contenere l’impatto negativo su persone, reputazione e cose (in questo ordine di priorità).

Le situazioni di crisi così definite sono fin troppo numerose: dagli incendi ai disastri naturali, dagli incidenti aerei o ferroviari alle epidemie, dagli atti di terrorismo ai disordini politici, dai blackout elettrici fino alla perdita o furto di dati confidenziali o sensibili.

Ad affrontare il tema della gestione dell’emergenza negli eventi e delle sue implicazioni, spiega Event Report, è il più recente whitepaper di Icca (l’International Congress and Convention Association), intitolato appunto Crisis Management Guidelines. Il documento si rivolge sia alle associazioni promotrici di congressi (è egualmente utile alle aziende che organizzano eventi e convention) sia agli operatori di agenzie, alberghi, centri congressi e location per eventi, indicando loro linee guida e procedure per sviluppare soluzioni strutturate di gestione e contenimento del danno.

“Dico spesso che una destinazione completamente sicura non esiste - spiega il ceo di Icca Martin Sirk -, ma ciò non significa che tutti gli attori coinvolti nella produzione dell’evento non possano lavorare insieme per mitigare il rischio e prepararsi per agire efficamente in situazioni impreviste”.

Il documento descrive le componenti principali di un piano di gestione dell’emergenza: le azioni da mettere in atto prima dell’evento, i ruoli e responsabilità del team in caso di crisi, le linee guida da seguire nel dopo-emergenza. Il tema è poi affrontato nei suoi due ambiti principali: la gestione operativa dell’emergenza e la gestione della comunicazione durante l’emergenza. Il primo prevede lo stretto coordinamento con la location e le sue procedure di sicurezza, con l’obiettivo di proteggere le persone e, in seconda battuta, i beni materiali. Il secondo ambito, quello della comunicazione, ha come obiettivo quello di gestire le relazioni pubbliche, specialmente con i media, e salvaguardare la reputazione degli attori coinvolti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana