Web reputation, nasce il servizio online per difendere gli utenti

È un servizio online al quale i cittadini si possono rivolgere per ricevere consulenze su come proteggersi da contenuti web lesivi della propria reputazione e tutelare la propria immagine online: si chiama Sportello Web Reputation, ed è un progetto sperimentale realizzato dai Co.re.com. (comitati regionali per le comunicazioni) di Abruzzo, Lazio e Marche in collaborazione con Reputation Manager e con il patrocinio gratuito dell’Agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Lo Sportello, spiega Event Report, nasce per informare i cittadini sull’uso doloso dello user generated content, cioè i contenuti (testi, foto, video) prodotti e caricati sul web dagli utenti. In particolare, il servizio ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per proteggere i minori dai fenomeni di cyberbullismo e di avviare una campagna di sensibilizzazione promuovendo le buone pratiche per un uso responsabile di internet.

Allo Sportello i cittadini possono presentare, in modalità online, richieste di informazioni e chiarimenti: il team di esperti di Reputation Manager, società specializzata nella tutela della web reputation che ha all’attivo 500 casi gestiti tra aziende, istituzioni e personalità pubbliche, fornirà loro risposte qualificate suggerendo le azioni da intraprendere, con una valutazione specifica dei casi più significativi. Gli Sportelli online sono accessibili dai siti web dei Co.re.com aderenti: quello del Lazio, quello delle Marche e quello dell’Abruzzo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana