In ripresa il mercato degli eventi, le aziende investono di più

La positiva inversione di tendenza registrata già nel 2014 ha preso quest’anno ulteriore consistenza, segnando la chiara ripresa del mercato italiano degli eventi. Gli investimenti delle aziende segnano un +4,3 per cento rispetto all’anno scorso, per un volume di spesa complessivo pari a 819 milioni di euro.

E le previsioni per i prossimi due anni sono quasi unanimemente con il segno più, tanto da fare stimare che nel 2017 gli investimenti in eventi toccheranno i 1.041 milioni di euro.

Chi ha investito in eventi e quanto
A indicare che il mercato è uscito dalla crisi che lo ha attanagliato per più di un quinquennio, spiega Event Report, sono i dati raccolti dal Monitor sul mercato degli eventi in Italia, l’indagine annuale condotta da Astra Ricerche per conto di ADC Group e presentata ieri a Milano nel corso del BEA, il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication.

Gli eventi hanno una propria autonomia, anche di budget
Il trend, ha sottolineato Cosimo Finzi che ha presentato la ricerca, è ben visibile: negli 11 anni di monitoraggio è costantemente diminuita la percentuale di aziende che non hanno investito in eventi, a conferma dell’ormai avvenuta integrazione del mezzo nelle strategie di comunicazione. E che gli eventi si siano guadagnati una propria “autonomia” e un proprio budget è testimoniato anche dal fatto che sempre meno aziende tolgono risorse ad altri mezzi per organizzarli: quest’anno sono il 31 per cento (e a rimetterci sono stati soprattutto pubblicità, direct marketing e sponsorizzazioni), mentre nel 2012 erano il 51 per cento.

Le previsioni di spesa per i prossimi due anni
La metà delle aziende che quest’anno anno hanno organizzato eventi ha mantenuto stabile il budget rispetto al 2014, a fronte di un 29 per cento che lo ha aumentato e di un 20 per cento che lo ha ridotto.

Alla domanda se prevedono di investire in eventi nei prossimi due anni, pochissime aziende (l’8 per cento) hanno risposto “non so”, poche (l’11 per cento) hanno risposto “no” e la stragrande maggioranza (l’81 per cento) ha risposto “sì”. E fra chi ha risposto sì, le stime di investimento sono le migliori degli ultimi anni: il 49 per cento aumenterà la spesa, il 30 per cewnto la manterrà stabile e solo il 5 per cento prevede di ridurla, portando così le previsioni di investimento per il 2017 ai già citati 1.041 milioni di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana