Lavoro, ambiente e sicurezza: ecco i doveri delle aziende per gli italiani

Quali sono le responsabilità che le aziende devono assumersi nei confronti della collettività? Cosa si aspettano i cittadini-consumatori? Quali sono i comportamenti virtuosi delle aziende che più apprezzano e che si traducono in propensione all’acquisto?

Vuole rispondere a queste domande una ricerca che Gfk ha condotto in 22 Paesi del mondo coinvolgendo 27mila persone, dalla quale emerge che gli italiani ritengono siano 3 i principali doveri di un’azienda: offrire buoni posti di lavoro, essere responsabili nei confronti dell'ambiente e proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Come spiega Event Report lavoro, ambiente e sicurezza secondo gli italiani prevalgono su altri significativi ambiti di responsabilità come produrre beni e servizi di qualità, fornirli a prezzi ragionevoli, pagare le tasse, implementare programmi dedicati al sociale, comunicare in maniera trasparente.

La ricerca afferma che i doveri percepiti come più importanti cambiano in base al genere e all’età degli intervistati: se sul primo (offrire buoni posti di lavoro) uomini e donne convergono, al secondo gli uomini indicano “investire in ricerca e tecnologia”, mentre le donne puntano su “proteggere la salute e la sicurezza dei lavoratori”. I giovani sono invece più sensibili al tema della responsabilità ambientale e inseriscono nella rosa dei 3 maggiori doveri della aziende anche quello di vendere prodotti e servizi a prezzi ragionevoli.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana