Dalla guida lunare allo sviluppatore di avatar, ecco i lavori del futuro

Tutti gli studi previsionali concordano: fra vent’anni metà dei lavori che conosciamo sarà automatizzata e metà di quelli che esisteranno oggi non sono ancora stati “inventati”. A rilanciare il dibattito sul futuro del lavoro era stato l’anno scorso il World Economic Forum, dove era stato annunciato che entro il 2020 andranno perduti nel mondo 5 milioni di posti di lavoro, con gli umani sostituiti da robot e intelligenza artificiale.

E in questo scenario di cambiamento, a ipotizzare quali potrebbero essere le nuove professioni del futuro è la piattaforma di spazi e servizi per lo smart working Copernico, che con il suo osservatorio su lavoro, tendenze e lifestyle ha tracciato i profili di 10 lavori che promettono di affermarsi. Eccoli, così come li elenca Event Report.

Guardiano della privacy
Il potere di internet è destinato a crescere in maniera esponenziale, e in futuro i privacy officer ricopriranno un ruolo centrale, tutelando dati e informazioni personali.

Addetto allo smaltimento dei dati informatici
In un mondo sempre più digitale, dove tutto è tracciato e di tutto resta memoria, si affaccia sempre di più la necessità di professionisti specializzati nella cancellazione definitiva dei dati dalla rete.

Sviluppatore di avatar
Con lo sviluppo della realtà virtuale emergerà la necessità di ologrammi e profili virtuali molto accurati. Non solo per chi parteciperà a eventi o conferenze senza presenziare fisicamente, ma anche per chi potrà mandare in scena lo stesso spettacolo in diversi parti del mondo nello stesso momento.

Architetto digitale
Professionisti specializzati nella progettazione virtuale, in grado di offrire proiezioni e visioni realistiche di quanto i costruttori hanno in mente di realizzare.

Guida turistica lunare e minatore spaziale
Il turismo lunare è più prossimo di quello che si pensa, e con un pianeta Terra sempre più povero di risorse l’ipotesi che le trivelle per ricercare materie prime si spostino nello spazio non è così improbabile.

Ispettore ambientale
Figure specializzate nel controllo delle condizioni di terra, aria e acqua – risorse sempre più inquinate.

Contadino urbano
Dagli orti cittadini alle fattorie urbane, sviluppate in verticale per risparmiare acqua ed energia, abbattendo i costi di trasporto verso i grandi centri abitati in favore del sempre più preferibile “chilometro zero”.

Costruttore e riparatore di parti del corpo
I progressi della scienza renderanno possibile la creazione di organi e protesi “vive”, cioè vere e proprie parti del corpo costruite artificialmente in laboratorio per sostituire quelle danneggiate da malattie o incidenti.

Responsabile di farmacie staminali
Con la diffusione dell’uso di cellule staminali per la cura di alcune malattie o per stimolare la rigenerazione cellulare si vedranno nascere apposite farmacie dove poterle reperire con facilità.

Consulente per il benessere degli anziani
Il progressivo allungamento della vita porterà all’affermarsi di figure professionali dedicate al benessere della terza età, competenti in ambito medico, ma con un approccio olistico nello studio di trattamenti personalizzati.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana