Guide turistiche, il Mibact impugna la sentenza del Tar

“Auspichiamo che il Consiglio di Stato si esprima nel più breve tempo possibile e colga le peculiarità della situazione e della professione delle guide turistiche, che non è assimilabile ad altre categorie”.

Così Dorina Bianchi (nella foto), sottosegretario al Turismo del Mibact, presenta l’impugnativa alla sentenza del Tar sui decreti ministeriali che istituiscono le guide turistiche specialistiche presentata dall’Avvocatura di Stato su richiesta del Ministero. “Il nostro obiettivo - aggiunge Bianchi - è tutelare le guide turistiche nella maniera più opportuna. È necessario operare un bilanciamento e un contemperamento tra la libera circolazione dei lavoratori e la tutela del nostro patrimonio culturale, storico e artistico ”.

Nei prossimi giorni il Mibact convocherà le Regioni per affrontare in maniera sistematica la questione. “A seguire – conclude Bianchi -, incontreremo le associazioni di categoria per fare anche con loro il punto e recepire le diverse istanze per giungere a una mediazione ragionevole ”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana