Web tax provvisoria, via libera della commissione Bilancio

Arriva il via libera della commissione Bilancio alla proposta di Francesco Boccia di introdurre una ‘web tax’ provvisoria, che prevede di partire subito con una cooperazione rafforzata tra le imprese e le multinazionali del web che hanno ricavi consolidati superiori al miliardo di euro e che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi nello Stato italiano per un ammontare superiore a 50 milioni di euro.

Con la norma approvata le società del web potranno optare per una confronto diretto con il Fisco italiano chiedendo agli uffici una valutazione dell’esistenza o meno dei requisiti che possano configurare una stabile organizzazione. Se dal confronto dovesse emergere la stabile organizzazione, per i periodi d’imposta per i quali sono scaduti i termini di presentazione delle dichiarazioni, l’agenzia e il contribuente definiranno in contraddittorio i debiti tributari.

I proventi della nuova tassa dovrebbero essere ripartiti nel fondo per non autosufficienza, un importo non inferiore a 100 milioni al fondo per le politiche sociali e la parte restante al fondo tagliatasse.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana