Si avvicina il visto d’ingresso per l’Europa

Si fa sempre più vicina l’ipotesi di introdurre un permesso di ingresso in Europa anche per i turisti e viaggiatori provenienti dai Paesi esentati dal visto. L’idea dell’ ‘Esta’ europeo è partito qualche tempo fa e quella che sembrava essere solo una provocazione si sta trasformando, in un periodo di paure e di rafforzamento dei controlli alle frontiere, in un’opportunità concreta.

Secondo quanto riporta il giornale di settore francese L’Echo Touristique, venerdì scorso è stato concluso un primo accordo fra i ministri dell’Interno dei Paesi Ue per far partire il cosiddetto Etias.

La data di partenza dovrebbe essere il 2020: l’Etias sarà un modulo online ispirato al sistema dell’Esta degli Stati Uniti e sarà rivolto ai viaggiatori esentati dal visto per poter accedere all’Unione europea per soggiorni di breve durata. Fra i Paesi convolti dovrebbero esserci gli stessi Stati Uniti, l’Albania, il Brasile, Israele e gli Emirati, fra gli altri.  

I viaggiatori dovranno ottenere un’autorizzazione online al costo di 5 euro che dovrebbe durare per un periodo di tre anni.

Il provvedimento deve ancora essere discusso con il Parlamento europeo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana