L'identikit del viaggiatore moderno, lo studio Hundredrooms

Prediligono le case vacanza e le prenotazioni online. Sono i viaggiatori moderni, secondo una recente indagine condotta da Hundredrooms. Intervistando un campione di utenti provenienti da Spagna, Italia, Regno Unito, Francia e Germania, il comparatore di alloggi ha sondato le preferenze dei viaggiatori, confermando come il web sia “ormai entrato a far parte dei mezzi indispensabili per preparare un viaggio, sia per cercare voli e alloggi sia per raccogliere semplicemente informazioni sulla destinazione prescelta”.

Si rivela sempre più in crescita, si legge nello studio, “la tendenza dei turisti a riservare appartamenti e case vacanza piuttosto che strutture tradizionali, perché i primi garantiscono un’esperienza più locale, una maggiore autonomia e un maggior risparmio”. Un business, che a livello mondiale muove più di 100 miliardi di dollari.

Cosa cercano i viaggiatori
Particolarmente ricercati ambienti pet friendly, ma anche case con piscina e aria condizionata. Per quanto riguarda gli italiani, in particolare, sembrano apprezzare particolarmente case vacanza pet friendly (16,88%); e non sono disposti a rinunciare a Tv e aria condizionata. Mentre solo l’1,7 per cento cerca appartamenti con wifi.

La prenotazione
Diversamente da quanto si pensi, è ancora il computer lo strumento più utilizzato per prenotare gli appartamenti turistici. Seguono tablet e smartphone. In particolare, sottolinea l’indagine, “In particolare, in Italia il 52% degli utenti riserva attraverso il computer, il 10% attraverso un tablet e il 38% attraverso un telefono cellulare”.

Prima della finalizzazione del booking pesa particolarmente la reputazione online dell’alloggio desiderato. Prima di prenotare un alloggio, precisa infatti lo studio “il 60% degli utenti che effettua una ricerca valuta molto seriamente le recensioni lasciate da altri”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana