Capodanno in cifre: crescono gli italiani che festeggiano all'estero

Oltre 6 milioni di italiani sceglieranno di festeggiare il Capodanno fuori casa. Buona parte dei nostri connazionali lo festeggeranno al ristorante entro i confini nazionali, ma il 2,8 di questi lo faranno invece oltreconfine. Sono i dati diffusi da Fipe Confcommercio a tracciare una fotografia positiva delle spese per il veglione di Capodanno 2017, che confermano il trend di ripresa già mostrato con il Natale.

Il 12,3% degli italiani consumerà il cenone in un pubblico esercizio del Belpaese (nel 2016 era il 12,1%), mentre lo farà all’estero il 2,8% dei nostri connazionali (nel 2016 era il 2,6%): per il cenone si spenderanno in media 77 euro (91 se accompagnato al veglione) per una spesa complessiva stimata in 500 milioni di euro.

"Anche per le festività di fine anno si confermano le previsioni di crescita che avevamo già registrato in occasione del Natale - ha dichiarato Luciano Sbraga, vicedirettore generale Fipe e direttore Centro Studi Fipe -. Si chiude moderatamente bene un anno in cui i consumi hanno fornito indicazioni incoraggianti".

Il 70% de ristoranti saraà in attività per la sera di San Silvestro, e questo “significa che mezzo milione di persone saranno al lavoro per farci stare bene. Il sistema dei pubblici esercizi con bar, ristoranti e discoteche si conferma punto di forza del modello di convivialità italiano”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana