Europa-Cina, l’anno del turismo e le opportunità per il settore

“L’anno del turismo Europa-Cina è una grande opportunità per il nostro settore”. Commenta così Giorgio Palmucci, presidente di Associazione italiana Confindustria Alberghi, l’apertura, oggi a Venezia, delle attività per promuovere il turismo nelle due destinazioni.

“Il turista cinese è sempre più attratto dalle destinazioni europee e rispetto ad un recente passato è più incline ad esperienze di viaggio dal sapore occidentale. Bene quindi questa iniziativa che rappresenta un’ulteriore opportunità di crescita del comparto”.

Sulla stessa linea Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo: “Questa iniziativa costituisce per il mercato turistico europeo, per l’Italia e  le sue imprese, un’ importante opportunità per far crescere la collaborazione tra i due Paesi.  A fine 2016 sono state 1.700 le imprese italiane presenti in Cina per un fatturato complessivo di 16,5 miliardi di euro, 168 i gruppi cinesi che hanno investito in Italia di cui il 32% nel settore dei servizi. La Cina è divenuta in pochi anni il quinto mercato incoming per l’Italia” dice.

È quindi fondamentale, aggiunge ancora Battisti, “continuare il buon lavoro avviato e fare in modo che offerta, comunicazione e servizi proposti siano rivolti a sviluppare una crescita dei flussi, a migliorare l’accoglienza ed esperienza di viaggio per il turista cinese e a facilitare gli investimenti cinesi in Europa”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana