Amazon, Apple, Google, Disney e Ferrari: ecco i brand che contano nel mondo

C’è anche il mondo del turismo internazionale nell’edizione 2018 del Global 500 Ranking 2018 di Brand Finance, la classifica dei brand con il maggiore valore a livello mondiale. Una presenza, quella del travel, che però si limita a posizioni di retroguardia.

Il podio di quest’anno, intanto, vede un cambio della guardia: Amazon conquista infatti la vetta guadagnando due posizioni in un colpo solo, mentre al secondo posto si conferma Apple e Google, primo nel 2018, deve accontentarsi della terza piazza. Samsung e Facebook completano poi la top five del ranking.

Per incontrare i marchi del comparto turistico bisogna invece attendere la 64esima posizione con Boeing che fa un imponente balzo in avanti dalla piazza numero 79 dello scorso anno. Sempre nei primi cento anche Uber, al 90esimo posto. Molto trasporto aereo nei primi 500 posti: Airbus (140esimo posto), Delta (177), Emirates (329) e China Eastern (477).

Per i colossi del travel online Booking, 165esimo, stacca decisamente Airbnb, 316esimo, mentre sono due i colossi degli hotel in classifica: Hilton (277) e Marriott (322). Infine completano la lista El Corte Ingles (434) e Royal Caribbean (475).

Un marchio legato al turismo domina invece la speciale top ten dedicata alla forza del marchio, la capacità di imporsi e influenzare il mercato. In questo caso svetta Disney davanti a Visa e, al terzo posto, l’unica presenza italiana: la Ferrari.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana