Una criptovaluta per comprare su Whatsapp e Facebook

L’ultima frontiera del pagamento virtuale è quella verso la quale viaggia Facebook, che pare stia mettendo a punto un sistema di pagamento simile a quello utilizzato con i Bitcoin.

Il New York Times  - secondo quanto riportato da Il Post - ha ottenuto qualche anticipazione sul sistema, che consentirà di scambiarsi denaro all’interno di applicazioni come messenger o whatsapp.

Il progetto, che dovrebbe perfezionarsi entro il prossimo anno, è in linea con una tendenza internazionale sempre più marcata: in Cina ad esempio We Chat viene usato anche come strumento di pagamento sia fisico sia online e per i trasferimenti di denaro.

Il sistema è però centralizzato e utilizza le normali valute, mentre Facebook sta pensando a una soluzione diversa basata su una moneta virtuale, magari agganciata al valore delle valute già in circolazione.

Al  progetto, che è coordinato da David Marcus, ex presidente di PayPal, pare stiano lavorando una cinquantina di persone. Il piano sulla criptovaluta di Facebook potrebbe rientrare in un progetto più ampio, che potrebbe valutare la possibilità di fondere insieme i sistemi che fanno funzionare WhatsApp, Messenger e la chat di Instagram.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana