TTG Morning report

Il Big snow che si abbatte sull'Italia, i disagi previsti e quelli già in atto, il nuovo riccometro, Berlusconi e il ponte sullo Stretto e di nuovo Alitalia nella bufera sono i temi forti della giornata di oggi, sempre più dominata dalla campagna elettorale.

Arriva il maltempo sull'Italia
L'atteso big snow è arrivato. Il maltempo imperversa su tutta Italia e gli aggiornamenti di ora in ora parlano di nevicate sempre più intense. Il Viminale ha vietato la circolazione dei Tir su 11 regioni italiane, mentre Alitalia ha ridotto i voli da Linate e Trenitalia ha diminuito le corse dei treni. Ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata.

Lo spettro del riccometro
Il provvedimento per individuare i falsi poveri rischia di estromettere dal welfare pensionati e dipendenti a basso reddito, ma proprietari di casa. Ad evidenziare il pericolo è uno studio del Servizio politiche fiscali della Uil elaborato per la Stampa. Del decreto della presidenza del Consiglio già messo a punto se ne occuperà oramai il governo che verrà, quindi lo strumento è ancora da perfezionare prima dell’entrata in vigore.

Torna il ponte sullo Stretto
Nella campagna elettorale sempre più calda, una nuova apparizione tv di Silvio Berlusconi riporta in auge uno dei cavalli di battaglia dello schieramento: la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Partecipando a 'In Onda' su La7, il Cavaliere torna sulla realizzazione dell'infrastruttura e sull'abolizione dell'Imu.

Alitalia e la tariffa che non c'è
È polemica sulla compagnia, mai come in questi giorni nell'occhio del ciclone. Questa volta, il vettore pare essere colpevole di aver promesso una tariffa agevolata per gli studenti under 26 residenti all'estero che volessero rientrare in Italia per votare. Ma della tariffa non c'è nessuna traccia. Lettera43 riporta la storia che è stata raccontata da un giornalista di La Repubblica.

Venezia, Calatrava e la Penisola degli sprechi
Il Sole 24 Ore dedica spazio al dossier messo a punto dalla procura generale della Corte dei Conti, che fotografa gli sprechi e le frodi del 2012. Fra queste, finisce anche il ponte della Costituzione, realizzato a Venezia da Santiago Calatrava, colpevole di aver causato un danno all'erario di 3,467 milioni di euro, causa scivoloni dei turisti.

Le luci della crescita cinese
Il Corriere.it propone un'immagine suggestiva e significativa. Una foto satellitare scattata a 18 anni di distanza permette di vedere la crescita cinese dal punto di vista dello spazio, con un aumento delle luci notturne e delle aree urbanizzate.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana