TTG Morning Report

Nonostante la seconda puntata del Festival di Sanremo monopolizzi le home page dei principali siti di informazione, l'attenzione di oggi è concentrata sulla difficile situazione delle imprese italiane. In primo piano c'è il settore edilizio, ma i dati Cerved sul 2011 puntano i riflettori sull'interno comparto produttivo.

L'anno nero delle imprese italiane: in 104mila hanno chiuso i battenti
Serrande abbassate per 104mila aziende nel 2012. Il dato emerge da un'analisi del Cerved, gruppo che si occupa proprio della raccolta e dell'analisi dei dati riguardanti le imprese. Nel dettaglio, l'anagrafe delle società nello scorso hanno ha registrato 12mila 'decessi' per fallimento, 90mila liquidazioni e 2mila procedure non fallimentari, come riporta lettera43.it.

"Giornata della collera" per i caschi gialli in Piazza Affari
Migliaia di caschi gialli, simbolo di chi lavora nel settore dell'edilizia, distesi sul selciato davanti a Piazza Affari. È stata questa la protesta inscenata da Assimpredil, che ha voluto attirare l'attenzione sulla difficile situazione delle imprese italiane, in particolar modo quelle edili. Corriere.it riporta foto e video della scenografica manifestazione.

Semaforo verde per le nozze tra Us Airwaya e American Airlines
Arriva direttamente dal Wall Street Journal, tra le principali voci della finanza americana, l'anticipazione sul via libera per la fusione tra i due colossi Us Airways e American Airlines. I primi dettagli dell'operazione su corriere.it. Nel corso della giornata, ulteriori news e approfondimenti su ttgitalia.com.

Paura a Chernobyl: crolla un tetto, 'sarcofago' salvo
Nessun danno alla parte 'sensibile' della centrale di Chernobyl, ma per qualche istante è tornata la paura dell'incidente nucleare del 1986. Come riporta repubblica.it, le pesanti nevicate degli ultimi giorni in Ucraina hanno fatto cedere il tetto e un muro nell'area del quarto reattore. Ma non c'è nessun pericolo, assicura la società che gestisce il sito.

Regole Ue più morbide per i conti dei Paesi
Meno rigidità per gli obiettivi di deficit nei Paesi Ue. Secondo Il Sole 24 Ore l'Europa potrebbe concedere alcune proroghe sul fronte della riduzione del debito pubblico. La misura potrebbe riguardare, precisa il quotidiano finanziario, gli Stati che si sono impegnati concretamente su questo fronte.

In lista per sposarsi in crociera
Nel giorno di San Valentino, lastampa.it dedica un servizio a coloro che hanno scelto di sposarsi in crociera. Si tratterebbe di 4380 matrimoni l'anno per Msc Crociere, ovvero almeno uno al giorno per nave. Una cerimonia senza valore civile, ma organizzata in tutto e per tutto dai wedding planner della compagnia.

Anche Apple cede alla tentazione della guerra sui prezzi
È una piccola rivoluzione, segno dei tempi che corrono. Anche Apple, da sempre avversa a qualunque sconto sui prezzi, cede alla guerra e annuncia ribassi sui MacBook. Secondo alcuni analisti, riporta ilmessaggero.it, la colpa sarebbe della concorrenza interna. A rubare la scena ai laptop sarebbe stato infatti proprio uno dei prodotti di punta dell'azienda di Cupertino: l'iPad.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana