Le sei proposte di Ilaria Di Baccio, esperta di marketing turistico

Arrivano le prime risposte alla provocazione lanciata ieri da Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia, all'indomani delle elezioni politiche. Cosa vuole il turismo dal nuovo Parlamento, chiedeva ieri Audino. E i lettori di TTG hanno iniziato a mandare al giornale progetti e programmi.

Competenze specifiche anche per i politici, eliminazione della tassa di soggiorno e una migliore gestione del portale Italia.it sono alcune delle proposte che ha inviato laria Di Baccio, esperta di marketing turistico e destination management.

Ecco i suoi sei punti:

1-competenza nel settore (per studi ed esperienze lavorative pregresse) di coloro che hanno potere decisionale in materia, quindi ministro del Turismo e assistenti a livello statale e assessori a livello regionale, provinciale, comunale. Troppo spesso ci troviamo esponenti politici che decidono di turismo sapendone poco o niente. Idem per i dirigenti degli enti locali.

2-istituzione di assessorati "turismo-cultura", data la loro forte connessione in un Paese come l'Italia (a livello locale spesso il turismo è messo con il commercio, ma il commercio rappresenta una conseguenza del turismo e non la sua essenza). Il prodotto turistico che deve essere venduto è essenzialmente un prodotto culturale, almeno in Italia.

3- eliminazione della tassa di soggiorno.

4-maggiore partecipazione a bandi europei per il turismo e la cultura: spesso a livello nazionale, regionale, provinciale, comunale mancano le competenze e soprattutto le conoscenze linguistiche per farlo.

5-aggiornamento professionale continuo per coloro che lavorano negli uffici turistici pubblici, in particolare su web marketing e nuove tecnologie (app, etc.) e la conoscenza di almeno tre lingue e un titolo di studio adeguato (laurea o diploma in turismo) come requisito fondamentale.

6-il portale Italia.it aggiornato alle nuove tecnologie e strategie di web marketing e tradotto decentemente nel maggior numero di lingue straniere da traduttori madrelingua. Creare un nuovo marchio (logo) del turismo in Italia attraverso un concorso nazionale rivolto agli studenti degli istituti d'arte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana