TTG Morning Report - Stipendi: gli italiani fra i più poveri della Ue

Il dato Istat sugli stipendi degli italiani, che risultano fra i più bassi dell'Unione, è una delle principali notizie di oggi, insieme alla decisione della Svizzera di ridurre, per referendum, i supercompensi ai top manager di banche e aziende. E ancora, nella rassegna stampa, una scossa di terremoto in Toscana e i nuovi guai dell'aeroporto di Berlino.  

Salari italiani sotto la media europea
Secondo un'indagine Istat riportata da molti quotidiani, l'Italia si colloca in dodicesima posizione fra i Paesi europei per quanto riguarda le restribuzioni. Su La Repubblica i dettagli: i salari in Germania sono superiori a quelli italiani del 14,6 per cento, ma i valori più elevati si registrano in Danimarca, Irlanda e Lussemburgo.

Mercati alla prova Eurogruppo
Giornata di ripresa per il mercato finanziario italiano dopo la settimana post elettorale che ha visto Piazza Affari predere nel complesso il 3,44 per cento. Secondo Il Sole 24 Ore oggi gli occhi sono puntati sull'Eurogruppo, dove si parlerà anche della situazione creatasi in Italia dopo le elezioni.

La Svizzera abbatte i super stipendi
Con un referendum, la Svizzera ha deciso di limitare i compensi dei top manager di banche e aziende private. La Stampa racconta la storia del voto, nato da un'iniziativa popolare di un piccolo imprenditore.

Rigore e crescita, il dibattito fra economisti
Linkiesta dedica la prima pagina a un interessante servizio che mette a confronto le teorie degli economisti sulle politiche di austerity e il rischio di tagliare le gambe ad ogni crescita e sviluppo nell'area Europea.

Aeroporto di Berlino: nuovi guai per lo scalo
Sembrano non avere fine i problemi per il Willy Brandt, il nuovo aeroporto della capitale tedesca che avrebbe dovuto già entrare in funzione e che, invece, ha visto ormai 4 slittamenti nella data di apertura. Secondo il Corriere.it, l'ultimo guaio è un problema all'impianto di illuminazione, che non permette di ridurre le luci di notte.

Terremoto in Toscana
Alle 4,53 di stamattina la terra ha tremato in provincia di Firenze, con una scossa di magnitudo 3,4. Paura, ma, secondo il Corriere.it., per ora non si registrano danni a cose e persone.

La regina d'Inghilterra in ospedale, salta il viaggio in Italia
La Regina Elisabetta non verrà in Italia. Il Messaggero racconta come la sovrana di Inghilterra, attesa a Roma il prossimo 6 marzo, sia stata ricoverata in ospedale per una forte forma influenzale e abbia dovuto annullare la sua agenda.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana