Impresa Turismo: "Il 12,7 per cento delle donne nelle aziende del comparto è manager"

Il punto su donne e turismo lo traccia Isnart nel suo Impresa Turismo.

La quota di donne tra gli addetti delle imprese turistiche rappresenta in media in Italia oltre la metà del personale (53,5 per cento) così come anche degli addetti stagionali (53,4). Una quota che incide maggiormente nelle imprese ricettive dove sale al 55,3 per cento, mentre è pari al 48,9% nelle imprese ristorative.

Tra le aree geografiche italiane la quota di personale femminile sul totale degli addetti supera la media nelle imprese turistiche del Centro (55,6 per cento) e del Nord Est (54,7), mentre tra gli stagionali si hanno un’incidenza maggiore in tutto il Nord (Nord Ovest 55,7 - Nord Est 56,9).

"Sebbene come in passato sia il personale di servizio ad incidere maggiormente sul totale delle figure professionali femminili (29,4 per cento del totale addetti donne) – si legge nello studio -, si evidenzia una certa crescita del peso delle altre figure professionali che ricalcano il trend complessivo. Infatti, il 19,9 per cento delle donne è addetto al ricevimento, il 19 è impiegato come personale di sala ed il 4,5 per cento delle donne come responsabile commerciale".

Per quanto riguarda le figure manageriali, infine, le donne sono il 12,7 per cento, non lontano dal 14,4 per cento del totale addetti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana