World Economic Forum: Italia 26esima per competitività turistica

Italia al 26esimo posto nella graduatoria del Travel & Tourism Competitiveness Report realizzato anche quest'anno dal World Economic Forum.

La classifica globale è dominata dall’Europa: le prime 5 posizioni sono appannaggio di Svizzera, Germania, Austria, Spagna e Regno Unito, e ben 13 dei primi 20 paesi nel ranking sono dl Vecchio Continente.

La Svizzera si posiziona al primo posto per il settimo anno consecutivo grazie soprattutto alle sue ottime infrastrutture, soprattutto per i trasporti per la qualità degli alberghi e dei servizi turistici e per l’alta qualificazione della forza lavoro. La Francia è scesa dal podio, mentre la Spagna è salita al quarto posto.

Sul 26esimo posto della Penisola pesano, in particolare, le norme e le regolamentazioni, che la vedono al 100esimo, posto e la competitività dei prezzi, parametro per il quale il Belpaese è 134esimo. Buono, invece, il posizionamento per la sua 'eccellente infrastruttura turistica', per la quale è prima e per numero di siti culturali iscritti al Patrimonio mondiale dell'umanità, asset per il quale è terza dopo Cina e Spagna.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana