Giugno, stangata Imuper agenzie e hotel

Rincari pari al 50 per cento per imprese, alberghi e punti vendita con la prima rata dell'Imu. Sono queste le prime stime per il pagamento dell'acconto, che scadrà il 17 giugno prossimo. Intanto, sul fronte internazionale, arriva dagli Usa una legge che rivede i pagamenti delle tasse legati agli acquisti online: una decisione che potrebbe modificare radicalmente la concorrenza del web sui punti vendita fisici.

Arriva la stangata dell'Imu su imprese e negozi
Mentre si discute sulla sospensione della rata di giugno dell'Imu per la prima casa, arrivano le stangate per le imprese. Secondo i calcoli de ilsole24ore.it l'acconto da pagare entro il 17 giugno comporterà rincari del 50 per cento per aziende, negozi, punti vendita e alberghi. Rispetto alla vecchia Ici, invece, il saldo finale del 2013 potrebbe triplicare il peso per le imprese delle tasse sugli immobili.

L'accusa dell'Europa: in Italia conti correnti troppo cari
Conti bancari troppo onerosi per cittadini e imprese della Penisola. L'appunto arriva direttamente dall'Unione Europea che, secondo quanto riportato da lastampa.it, punta a rendere meno onerosi gli sportelli degli istituti di credito in tutta l'Ue. Tra i principali obiettivi, facilitare ulteriormente la trasferibilità del conto e la trasparenza delle informazioni.

Tragedia di Genova, i dati tecnici e gli aggiornamenti sulle indagini
Mentre proseguono le indagini sui fatti del porto di Genova, repubblica.it racconta tutti i dettagli della nave, con immagini e schede tecniche. Intanto, il nuovo titolare del dicastero dei trasporti, Maurizio Lupi, riferisce alla camera sul disastro della Jolly Nero.

Nuove tasse negli Stati Uniti per chi vende online
I rivenditori via web nel mirino del Fisco Usa. La notizia, ripresa da lastampa.it, potrebbe portare una piccola rivoluzione, sul mercato d'Oltreoceano, per quanto riguarda la concorrenza tra punti vendita fisici e virtuali. Il provvedimento comporterebbe il pagamento delle tasse per le transazioni online (una sorta di Iva) a carico del rivenditore e non dell'acquirente, come accade oggi. Ma la legge, approvata dal Senato, rischia di incagliarsi alla Camera dei rappresentanti.

In fila in 1.500 per riscuotere i crediti presso la Pubblica Amministrazione
Ammonta in totale a 6 miliardi di euro, afferma lettera43.it l'insieme dei crediti richiesti dalla Cassa depositi e prestiti dalle imprese italiane. In totale, sono circa 1.500 le domande inviate. Ma la cifra supera l'attuale disponibilità, che ammonterebbe a 4 miliardi.

La Corte dei Conti boccia il Governo tecnico
I professori della squadra Monti rinviati a settembre dalla Corte dei Conti. L'organo, secondo quanto riportato su repubblica.it ha bocciato i provvedimenti dell'ultimo quadrimestre del 2012 del Governo tecnico, incluse la legge di bilancio e il dl Sviluppo. L'accusa di base: eccessivo ottimismo sulle previsioni.

Rate più facili per saldare i debiti con Equitalia
Sale da 20mila a 50mila euro la soglia massima per chiedere ad Equitalia la rateizzazione del pagamento delle cartelle con una semplice richiesta motivata. corriere.it racconta i dettagli della decisione che consente alle imprese di accedere con maggiore facilità al pagamento rateizzato, che può arrivare fino a 72 traches.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana