Debiti Stato-impreseArrivano i primi soldi

Inizia a sbloccarsi la questione dei debiti che lo Stato ha con le imprese, e arriva la prima tranche dei soldi promessi. Per ora toccano a Comuni e Province, mentre la Camera sta per dare il via libera al decreto. Notizie positive dal mondo del lavoro, dove si è arrestata la caduta dell'occupazione, mentre Bankitalia lancia l'allarme debito pubblico, mai così alto. E ancora, la scomparsa delle monete da 1 e 2 centesimi di euro e il Vaticano alla Biennale di Venezia fra le principali notizie di oggi.

Crediti della P.a.: 4,5 miliardi a Comuni e Province
È arrivato dal Ministero dell'Economia il provvedimento attuativo che ripartisce i primi 4,5 miliardi di spazi finanziari svincolati dal Patto di stabilità per consentire alle pubbliche amministrazioni di pagare i debiti contratti con le imprese. Il Sole 24 Ore illustra la ripartizione: circa 3,5 miliardi andranno ai Comuni e un miliardo alle Province sulla base delle richieste fatte pervenire entro il 30 aprile scorso. Intanto la Camera si appresta a dare il primo via libera parlamentare al decreto 'sblocca-debiti'.

Si ferma la caduta dell'occupazione
Il ministro del Lavoro Enrico Giovannini  cita i dati Isfol: "negli ultimi mesi – dice - la caduta dell'occupazione si è arrestata". Accanto a questo, si legge su La Repubblica, si assiste "ad uno spostamento verso lavori a tempo determinato" grazie agli effetti della riforma Fornero. Secondo Isfol, infatti, nel quarto trimestre 2012 le collaborazioni hanno registrato una riduzione del 9,2 per cento su base congiunturale e del 25,1 su base tendenziale. Per i contratti a termine si registra, invece, un +3,7 per cento congiunturale.

Bankitalia: debito pubblico italiano da record
Ammonta a 2.034,725 miliardi di euro il debito pubblico italiano. E mai era stato così alto. Nelle stime del governo il debito, dopo una breve salita oltre i 2.000 miliardi di euro, sarebbe dovuto declinare nel corso della prima metà del 2013. Invece è successo tutto l’opposto. Un'analisi de Linkiesta cerca di spiegare il perché.

Centesimi in via di estinzione
La Commissione europea ha allo la possibile eliminazione degli 'spiccioli degli spiccioli', ossia le monetine da uno o due centesimi di euro nate 11 anni fa, e giudicate ormai quasi invisibili, da quanto sono poco usate. Troppo costose per gli Stati e pressoché inutili nell'economia reale, i centesimi rischiano l'estinzione. I dettagli su il corriere.it.

Brasile, stadi per i Mondiali in ritardo
Allarme ritardi per gli impianti che dovranno ospitare i Mondiali di calcio nel 2014. Lo lancia la Fifa che, come riporta il corriere.it, ha sollecitato i gestori degli stadi ad accelerare i lavori, pena lo spostamento delle gare in altri impianti del Paese che termineranno in tempo. L'ultimatum scade alla fine di luglio: dal 1 di agosto saranno infatti in vendita i biglietti per le partite.

Roma: capolavori rubati in mostra
A Castel Sant'Angelo aprirà il 20 maggio la mostra “Capolavori dell’archeologia: Recuperi, ritrovamenti, confronti”. Le opere in esposizione sono state al centro, anche recentemente, d’importanti attività di recupero e ritrovamento da parte dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato. I dettagli su Il Messaggero.

Il Vaticano alla Biennale di Venezia
La Santa Sede parteciperà quest'anno per la prima volta alla Biennale delle Arti Visive di Venezia con un suo padiglione. Lo racconta La Stampa, che riporta le osservazioni del cardinale Gianfranco Ravasi, il 'ministro della cultura' del Vaticano. L'obiettivo, sostiene Ravasi, è quello di ricostruire "il dialogo interrotto dopo il divorzio, non sempre consensuale, che si è consumato tra arte e fede soprattutto nel secolo scorso".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana