Confesercenti: 25,7 milioni gli italiani in vacanza nel 2013

Più della metà degli italiani si concederà una vacanza nei mesi estivi.

Questo dice il sondaggio Confsercenti-Swg realizzato per monitorare l'andamento delle vacanze estive degli italiani. Saranno 25milioni 700mila le persone che non rinunceranno ad un periodo di riposo e svago, ma rispetto all’anno scorso mancheranno all’appello 5 milioni di vacanzieri.

Quasi 14 milioni di italiani indicano la crisi come motivazione principale per la loro rinuncia alle vacanze. Complessivamente la vacanza degli italiani vale quest’anno 24,5 miliardi di euro con una spesa media a persona di 961 euro. Agosto, il mese da sempre più gettonato, segna una flessione nelle preferenze degli italiani passando dal 55 per cento del 2012 al 52 di quest’anno.

Sale di ben 4 punti invece l’opzione per giugno e di due quella per luglio. Non cambia invece la durata dei giorni di vacanza che dal 2009 resta attestata a 12 giorni.

Meta regina è il mare, scelto dal 50 per cento degli italiani, all’estero con la Spagna in prima fila (27 per cento), in Italia Emilia-Romagna e Sicilia (14 per cento). È l’auto il mezzo di gran lunga preferito dagli italiani per spostarsi; la utilizzerà il 64 per cento di coloro che si recano in vacanza, mentre risale nelle preferenze l’aereo (dal 23 al 25 per cento).

Ben distanziati inseguono navi e traghetti con il 7 per cento ed il treno all’8 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana