Il sottosegretario Borletti Buitoni contro le navi da crociere in Laguna

Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali, si schiera contro le navi da crociere in Laguna.

La presa di posizione arriva attraverso una lettera pubblicata oggi dal Corriere della Sera, nella quale si specifica che la scelta arriva in quanto "non esistono purtroppo ad oggi dei dati condivisi dalle istituzioni locali che possano definire il livello del danno alla città dovuto all’inquinamento o allo spostamento delle acque, permettendo quindi un intervento di fermo immediato del passaggio".

Altro tema da tenere in conto, secondo Borletti Buitoni, quello della sicurezza: "Auspico dopo la tragedia di Genova che la questione sicurezza venga rivalutata in modo ancor più rigoroso. In assenza di ciò l’adozione di un criterio estetico trattandosi di Venezia non è affatto marginale ma fondamentale per evitare qualsiasi intervento sia esso transitorio o come nel caso della Torre Cardin perenne, che possa modificare l’aspetto della città o comprometterne gravemente l’equilibrio".

In conclusione il sottosegretario auspica "una valutazione seria di possibili percorsi alternativi che le grandi navi potrebbero benissimo adottare senza quindi compromettere del tutto le entrate economiche derivanti dal loro passaggio".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana