Bray: "Basta con i taglisu cultura e turismo"

Prime proteste dal ministro Massimo Bray, che si trova ad affrontare una sforbiciata al suo Mibac. L'intervento, per ora, riguarda i fondi per il cinema. Ma le dichiarazioni del titolare del dicastero lasciano intendere che la partita sui finanziamenti potrebbe essere più complessa. Intanto, dal dl 'semplificazioni' arriva la figura del tutor per le imprese, che dovrebbe guidare le aziende nei loro rapporti con la Pa e i pubblici servizi.

La protesta del ministro contro le riduzioni ai fondi
Per ora riguarda solo il cinema, ma il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray ha comunque fatto sentire la sua voce. La scure dell'austerity si abbatte sul Mibac, sotto forma di un un taglio ai fondi per la settima arte, come racconta lettera43.it. "In uno stato di difficoltà come quello che stanno vivendo i beni culturali e il turismo, invece di ricevere aiuti continuiamo a subire tagli" ha affermato il titolare del dicastero. Una dichiarazione che lascia intendere come la partita sui fondi potrebbe non limitarsi al settore cinematografico.

Grotta di Lourdes allagata: le immagini fanno il giro del web
Nel 2012, i danni causati a Lourdes dalla piena del fiume Gave furono di 1,3 milioni di euro. Ora, si teme che la nuova indondazione possa replicare quelle cifre. Su lettera43.it la fotogallery che mostra gli effetti dell'alluvione che ha costretto all'evacuazione di turisti e cittadini della cittadina.

Individuato l'aeromobile scomparso a Los Roques nel 2008
C'erano anche 8 italiani a bordo del piccolo aereo da turismo scomparso a Los Roques nel 2008. Ora le autorità venezuelane hanno comunicato l'individuazione del relitto, che si troverebbe in mare, a 900 metri di profondità. Sulla stessa rotta viaggiava lo scorso anno il velivolo scomparso che portava a bordo quattro italiani, tra cui Vittorio Missoni. I dettagli su repubblica.it.

Arriva il tutor per le imprese
Via libera al dl 'semplificazioni', con l'obiettivo di "eliminare la stupidità che c’è nella Pubblica Amministrazione", secondo le parole dello stesso ministro della Funzione pubblica Giampiero d'Alia. Tra le novità per le imprese, l'introduzione della figura del tutor, che guiderà le aziende nei procedimenti che riguardano i servizi amministrativi, dando informazioni su normative e adempimenti. L'elenco delle misure previste dal decreto legge su ilsole24ore.com.

È italiano l'aereo che si crede un elicottero
Un velivolo completamente elettrico e capace di sollevarsi in verticale. È stato presentato all'Air Show di Parigi, dopo due anni di rigorosissimo segreto, l'aeromobile che ha catturato l'attenzione dei partecipanti alla kermesse aerospaziale. L'aereo, denominato 'Progetto Zero', ha effettuato i suoi primi test in Lombardia, con una partecipazione significativa di aziende e progettisti della Penisola. Per vedere 'Progetto Zero' in azione, si può cliccare su corriere.it.

I cyberattacchi da record costano alle imprese 200 milioni
Arrivano dall'Est Europa, sono per lo più invisibili ma costituiscono una seria minaccia per le aziende della Penisola. Gli attacchi hacker, come racconta repubblica.it, sono arrivati a quota 16.456 solo nel primo semestre del 2013: oltre il doppio di quanti se ne erano verificati negli stessi mesi del 2012. Nella prima parte di quest'anno, le perdite per le imprese causate dai cyberattacchi sono stimate intorno ai 200 milioni di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana