Arrivano i soldi delle PaAlle imprese 5 miliardi

La Pubblica amministrazione ha iniziato a pagare i debiti che ha contratto con le aziende. Sono 5 i miliardi che fino ad oggi dovrebbero essere già stati distribuiti alle imprese, ma lo Stato ne ha attivati già 15,7. Da oggi ogni 15 giorni la situazione dei pagamenti sarà monitorata sul sito del Ministero dell'Economia. Intanto, il Papa inizia il viaggio in Brasile con un bagno di folla complicato da qualche brivido e la Gran Bretagna festeggia la nascita del tanto atteso Royal Baby.

Debiti Pa, pagata la prima tranche alle aziende  
Sta arrivando un po' di ossigeno nelle casse delle aziende. Le risorse sbloccate il 9 aprile scorso per il pagamenti dei debiti che la pubblica amministrazione ha contratto con le imprese stanno cominciando ad affluire. Poche, sostiene il Sole 24 Ore, rispetto a quanto sbloccato dall'Agenzia delle Entrate nei confronti delle amministrazioni locali. Dei 20 miliardi previsti per quest'anno ne sono stati finora attivati complessivamente 15,7, dice il quotidiano, ma nelle casse delle aziende ne sono arrivati soltanto 5. A questa cifra si arriva sommando i 2,2 miliardi di rimborsi fiscali corrisposti sin qui, con gli 1,6 miliardi di spazi finanziari riconosciuti a Comuni e Province per debiti estinti prima del 9 aprile e una buona parte degli 1,6 miliardi di anticipazioni di liquidità distribuite nelle scorse settimane agli enti locali. A partire da oggi, ha garantito il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, i dati verranno aggiornati sul sito del ministero ogni 15 giorni.

Bagno di folla con brividi per il Papa a Rio
Prima si porta il bagaglio a mano da solo in aereo, poi resta bloccato in un ingorgo stradale. Il viaggio in Brasile di Papa Francesco non fa che continuare a sfidare il protocollo del Vaticano. All'arrivo a Rio, si legge su La Repubblica, il Papa è rimasto bloccato fra la folla durante il trasferimento dall'aeroporto al palazzo presidenziale. Bergoglio viaggiava a sorpresa su un'utilitaria. Emerge però qualche timore per la sicurezza.

Nasce il Royal Baby, Gran Bretagna in festa
Dopo giorni e giorni di attesa è nato, finalmente, il Royal baby. La nascita del figlio dei duchi di Cambridge, William e Kate, terzo in linea di successione al trono britannico, ha scatenato una tale attesa mediatica che da ieri mattina anche molti turisti erano in attesa davanti al St Mary's Hospital di Paddington. Lo racconta il Corriere.it, che sottolinea anche i numeri del lieto evento. Il giro d'affari creato dalla nascita fra gadget e indotto turistico è di circa 270 milioni di euro.

Imu prima casa: si paga oltre i 150 metri quadri
Continua la ricerca della quadratura del cerchio sull'Imu per la prima casa. L'ultimo incontro di ieri fra i rappresentanti politici della maggioranza e i tecnici del Ministero dell'Economia potrebbe aver sortito una novita, si legge su La Stampa. L'orientamento, infatti, sarebbe quello di far pagare la tassa sull'abitazione principale indipendentemente dalla classe catastale di appartenenza quando l’immobile supera i 10 vani, almeno 150 metri quadri.

Passo indietro per l'Italia con la norma blocca wi-fi
Arriva una norma pesante, che rischia di limitare le zone wi-fi free in Italia. Secondo un emendamento al decreto del Fare, si legge su La Repubblica, i gestori dei locali che vogliono offrire internet gratis ai loro clienti dovranno tracciare il collegamento dei loro clienti, con misure tecniche complicate e onerose. Con il rischio che i gestori non abbiano interesse ad accollarsi la spesa e l'Italia faccia un netto passo indietro nell'offerta di wi-fi gratuito e diffuso.

Caldo record in arrivo per giovedì e venerdì
L'estate è finalmente arrivata e secondo gli esperti il grande caldo è in arrivo in tutta Italia. Da domani il caldo tornerà a far sentire i suoi effetti su diverse zone del Paese con sei città 'a rischio': oltre a Bolzano (allerta di livello 3, il più elevato) sarà allerta di livello 2 a Bologna, Firenze, Perugia, Roma e Trieste. Ma è per giovedì e venerdì, dice il Corriere.it, che sono attese temperature fino a 40 gradi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana