Spesometro in agenzia: la scadenze

Lo Spesometro torna in primo piano e per le agenzie parte il conto alla rovescia sugli adempimenti.

Il provvedimento, che ha scatenato in passato non poche reazioni da parte della distribuzione, ha in questi giorni definito le ultime regole in materia di adempimenti e le scadenze per le comunicazioni relative all'anno 2012.

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, la data ultima per l'invio del documento (tramite Entratel o Fisconline) è stata fissata al 12 novembre per le imprese che effettuano la liquidazione Iva mensile, mentre i trimestrali avranno tempo fino al 21 novembre.

I dati potranno essere comunicati scegliendo tra due opzioni, vale a dire in forma aggregata oppure con quella analitica, ovvero operazione per operazione. L'Agenzia ha confermato che l'obbligo delle comunicazioni delle fatture emesse riguarderà solamente quelle con importo pari o superiore ai 3.600 euro. Tuttavia, scrive sempre Il Sole 24 Ore, resta ancora un dubbio da sciogliere proprio per il settore delle agenzie e dei tour operator: non è infatti chiaro se il limite riguardi solo le operazioni di vendita al pubblico (dove la fattura è automatica e obbligatoria) oppure anche in quelle b2b.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana