Un decreto salva-imprese per 5 miliardi di euro

Imprese al centro della politica, 5 miliardi in arrivo dalla Cdp; Egitto ancora sotto i riflettori, nuove misure di sicurezza; Un hub per il Nord-Est, Venezia progetta il maxipolo aeroportuale; Fori Imperiali, i piani per smantellare la strada. Queste le principali notizie di oggi sui quotidiani online.


Prestiti alle imprese per rilanciare l'economia
Il Governo Letta sta lavorando a un nuovo decreto che prevede un piano di aiuti alle imprese. Saranno semplificati i finanziamenti e resi disponibili 5 miliardi attraverso il contributo della Cassa Depositi e Prestiti. L'obiettivo, come evidenzia corriere.it in merito al Piano casa, è ridare liquidità alle banche e facilitare l'erogazione di mutui, dimezzatisi a seguito della crisi economica e causando il blocco del mercato immobiliare.

Egitto in attesa di sviluppi
Dopo l'ultimatum per lo sgombero delle piazze del Cairo dove i manifestanti hanno portato avanti le loro proteste, si attendono nuovi sviluppi della situazione nella capitale egiziana. Le misure di sicurezza nella capitale egiziana sono state rafforzate, sottolinea lettera43, con presidi alle strade di accesso alle piazze stesse. Sono intanto in corso mediazioni. Il Ministero degli Esteri italiano invita ancora alla prudenza, ma i resort del Mar Rosso restano comunque luoghi sicuri.

Un aeroporto diffuso per il Nord-Est
Venezia, Verona, Brescia, Treviso, Trieste. È attorno a questi aeroporti che potrebbe partire un progetto capace di dare vita a un hub del Triveneto, un grande aeroporto diffuso, come puntualizza nuovavenezia.it. Le mosse partirebbero dal Marco Polo, dove Save, che gestisce lo scalo veneziano, starebbe tentando la via dell'alleanza con la società del Catullo di Verona e di Brescia Montichiari. I passi successivi potrebbe poi contemplare l'ingresso, nel maxipolo aeroportuale del Nord_Est, il Ronchi dei Legionari che serve il bacino di Trieste.

Sparisce la strada dei Fori Imperiali
Allargare la zona archeologica vera e propria e abolire completamente il traffico automobilistico che gravita attorno ai Fori Imperiali. È il piano del sindaco di Roma Ignazio Marino, che, in un'intervista su huffingtonpost.it, spiega la ragioni della scelta puntualizzando che "la pedonalizzazione è solo l'inizio di un progetto che avvierà nuovi scavi che porteranno alla luce i Fori più antichi che giacciono coperti dal grande viale che va dal Colosseo a Piazza Venezia". Al termine degli interventi dovrebbe risultare ampliata l’area archeologica, mentre della strada smantellata potrebbe "restare - dice Marino nell'intervista - una sezione per pedoni e biciclette".

Apple lancia l'iPhone low cost
Apple si prepara a giocare la sua nuova pedina sul mercato mondiale degli smartphone. Sembra, infatti, che il colosso di Cupertino stia per lanciare un iPhone in grado di leggere anche l'impronta digitale dell'utente. È repubblica.it a svelare i primi dettagli: "Il prossimo 10 settembre, secondo informazioni rilanciate da giornali e blog statunitensi, dovrebbe essere il giorno in cui Apple presenterà al mondo due nuovi iPhone, uno per sostituire l'iPhone 5 e uno low cost, con chassis in plastica".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana