Egitto in primo pianoMar Rosso senza rischi

Occhi del mondo puntati sulle vicende egiziane nelle pagine dei quotidiani online. Le principali città del Paese occupano un posto di primo piano, ma le località turistiche proseguono le proprie attività regolarmente. Queste e altre news, nel TTG Morning Report di oggi.

Egitto con il fiato sospeso
Occupano ancora le prime pagine dei giornali online i fatti dell’Egitto. Se nelle mete turistiche come il Mar Rosso il Ferragosto è stato tranquillo e senza limitazioni imposte dal coprifuoco, al Cairo, ma anche in altre città come Alessandria, sono proseguiti gli scontri, con un bilancio che si aggiorna di ora in ora. Secondo quanto riporta un ampio servizio del Sole 24 Ore, anche da parte degli Stati Uniti arriva un appello all’interruzione delle violenze.

Imu cancellata, arriva la service tax
Potrebbe debuttare dal 2014 la nuova service tax che andrebbe a sostituire l’Imu. Il dibattito politico interno si infiamma sulla questione della prima casa e sulle imposte ad essa legate, con la prospettiva dell’introduzione di una service tax gestita dai Comuni, che andrebbe ad assorbire la seconda rata dell’Imu, la Tares e altri balzelli. In un’intervista de Il Messaggero, il viceministro all’Economia Pier Paolo Baretta fa i conti : l’operazione sarebbe pari a 2,4 miliardi, cui si aggiungerebbero altri 2 miliardi una volta entrata a pieno regime.

Fori Imperiali pedonalizzati, 4 giorni di festa a Roma
Chiusi al traffico da ieri i Fori Imperiali a Roma. L’area è stata resa pedonale per 4 giorni (dalle 9 alle 19) perché cittadini e turisti possano apprezzare appieno la camminata da piazza Venezia al Colosseo. L’iniziativa, di cui Il Corriere della Sera dà un resconto, potrebbe prefigurare il futuro di una delle zone monumentali della Capitale più frequentate. L’ipotesi potrebbe essere quella di consentire l’accesso ai Fori anche di notte.

La Terra trema nel Sud Italia
Nessun danno ma tanta paura per alcune scosse di terremoto che hanno colpito il Sud della Penisola durante la scorsa notte. Il fenomeno ha coinvolto stamani intorno alle 6,00 l’area a cavallo tra Campania e Basilicata, tra le province di Salerno e Potenza. Diverse ore prima, invece la terra ha tremato nel Nord-Est della Sicilia, in particolare nell’area di Messina e delle Isole Eolie, dove si sono verificate due scosse di magnitudo 4.1 e 4.2 avvertite all'1,04 e all'1,06. Sul Il Mattino i dettagli sui comuni coinvolti.

Per gli utenti di Google la mail non rimane privata
Posta elettronica di pubblico dominio per gli utenti del servizio Gmail firmato Google. L’azienda di Mountain View ha ammesso in un documento redatto in risposta a una class action avanzata per pratiche di data-mining, che “gli utenti di Gmail non possono aspettarsi che la loro corrispondenza rimanga privata”. Tra le pagine di tecnologia de Il Corriere della Sera la polemica che la vicenda ha innescato anche con le associazioni dei consumatori Usa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana