Turismo ad alta quota:montagne di polemiche

Dopo l'ennesimo incidente ad alta quota, riemerge la querelle sulle vacanze in montagna, con le raccomandazioni di rito e le riflessioni degli esperti. Intanto, dalla Gran Bretagna arriva la notizia di un piccolo arcipelago che è riuscito a cancellare la disoccupazione proprio grazie al turismo.

Ritorna il dibattito sugli itinerari montani tra consigli e precauzioni
Base-jumping, escursioni, itinerari ad alta quota. Ieri è stata ancora una volta una giornata difficile per il turismo in montagna. Con conseguenti polemiche sul fronte della sicurezza e dei comportamenti da adottare. lastampa.it fa il punto sui fatti di cronaca delle ultime 24 ore e sui consigli degli esperti.

Nelle isole Scilly disoccupazione zero grazie all'industria dei viaggi
Il turismo salva l'economia delle isole Scilly, in Cornovaglia. ilsole24ore.com dedica un servizio all'arcipelago al largo della Cornovaglia, che su 2.200 abitanti con un tasso di disoccupazione prossimo allo zero. Nell'isola principale, St Mary's, i senza lavoro sono attualmente 3. La maggior parte degli abitanti di queste isole sono impiegati nel settore del turismo, tra spiagge e bed&breakfast che attirano ogni anno 100mila visitatori.

I cacciatori d'oro di tutto il mondo arrivano in Piemonte
Paperoni di tutto il mondo, unitevi. Solo che ora, per cercare l'oro, non si va più nel Klondike, ma in Piemonte. Parte infatti oggi (e durerà fino a sabato) il campionato mondiale dei cercatori d'oro, che si svolgerà nel Biellese, vicino al torrente Elvo. Una curiosità: lo scorso anno, in Sudafrica, il titolo mondiale a squadre fu vinto dall'Italia. I dettagli su corriere.it.

Evasione fiscale: il bilancio delle operazioni
Sfiorano quota 5mila gli evasori fiscali 'stanati' dal Fisco da gennaio ad agosto 2013. Secondo quanto riporta lettera43.it, la somma totale dei redditi venuti alla luce ammonta a 17,5 miliardi di euro. Le operazioni della Guardia di Finanza hanno anche permesso di scoprire 19.250 impiegati irregolari, 9.252 dei quali completamente in nero.

Capre e lama 'assunti' a Chicago per eliminare l'erba dalle piste dello scalo
Riducono i costi e si mantengono proprio grazie al compito che viene loro assegnato. corriere.it riporta il caso dell'aeroporto O'Hare di Chicago, che ha reclutato 25 animali, tra capre e lama, per brucare l'erba che cresce sulle piste. Tagliando le spese per la manutenzione.

Bug nella privacy di Facebook, violato il profilo di Zuckerberg
Ha scelto un modo decisamente clamoroso per segnalare un baco nella privacy di Facebook. Un informatico palestinese, come racconta corriere.it, ha violato il profilo del fondatore del social network Mark Zuckerberg, pubblicando un post sulla bacheca che spiega per filo e per segno il difetto riscontrato nella piattaforma.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana