Credito a ostacoli:scatta l'allarme usura

Torna il dibattito sulla stretta creditizia: mentre al Centro e al Nord i cordoni dei finanziamenti sembrano essersi allargati, al Sud la situazione resta ancora difficile. E spunta il fantasma dei prestiti a usura. Non si placa, intanto, la polemica su Venezia e sul traffico del Canal Grande: a fare il punto della situazione, oggi, è una videoinchiesta di corriere.it.

Prestiti più difficili al Sud, l'ombra degli strozzini
È soprattutto il Mezzogiorno ad essere finito nella stretta creditizia, secondo un'indagine della Cgia di Mestre. Come riporta lastampa.it, le difficoltà nell'ottenere prestiti avrebbe colpito in particolare le famiglie, ma anche le aziende (come sottolinea Coldiretti) non sarebbero immuni dal problema. Al Sud, i finanziamenti all aziende sarebbero stati tagliati del 45 per cento, mentre Centro, Nord-Est e Nord-Ovest avrebbro visto addirittura un incremento. Ma nelle aree dove il taglio ai crediti è stato più pesante, spunta un rischio correlato: quello di aumentare le fila di coloro che ricorrono agli usurai per poter ottenere i finanziamenti necessari.

Se la vendemmia diventa turismo
Viaggi 'esperienziali', o tour legati ad aventi particolari, o ancora itinerari alla scoperta dell'enogastronomia. C'è un po' di tutto questo nella nuova tendenza che vede i filari di viti protagonisti del turismo in occasione della vendemmia. Come racconta lastampa.it, dal Piemonte alla Sicilia si moltiplicano le aziende del settore vinicolo che ospitano i turisti proprio in occasione della raccolta dell'uva.

Venezia nell'ora di punta: la videoinchiesta
La Laguna raccontata attraverso le immagini, dopo le polemiche delle ultime settimane. corriere.it racconta il traffico di Venezia attraverso una videoinchiesta, per scoprire come il capoluogo veneto si sia trasformato negli ultimi anni. E facendo il punto sul progetto di una tangenziale per la città, che potrebbe decongestionare il traffico.

I consigli per le vacanze ultra-low cost
Dalla notte in aeroporto fino alle offerte per i treni: repubblica.it elenca i 'trucchi' per andare in vacanza riducendo la spesa, tra offerte speciali e pernottamenti 'alternativi'.

Tre anni per pagare le aziende: la mappa della pubblica amministrazione
Regione in testa alla classifica degli enti pubblici 'lenti' a pagare. lettera43.it mette a confronto i tempi di saldo delle fatture della pubblica amministrazione. I ministeri si rivelano i più efficenti, mentre le normative mettono alle strette proprio gli enti Regionali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana