Finanziamenti in saldo:ritorna la competitività?

Oggi è il nodo bancario a ritornare a più riprese sulle home page dei giornali di informazione. Con una notizia su tutte: la possibile riduzione dei tassi di interesse sui prestiti. Ma anche i costi dei conti correnti sono nel mirino.

Entro un mese le banche potrebbero ridurre lo spread
Lo spread non è solo quel numero che, da qualche anno a questa parte, tiene con il fiato sospeso gli italiani: è anche il differenziale di rendimento tra i tassi di riferimento (come l'Euribor) e gli interessi applicati dalle banche. In altre parole, il 'costo' del prestito a chi richiede i finanziamenti. E proprio su questa leva, come anticipa ilsole24ore.com potrebbero far forza gli istituti di credito entro i prossimi 30 giorni. Le indiscrezioni, infatti, parlano di una revisione al ribasso dei tassi di interesse, per arrivare poi a fine anno a offerte e promozioni che potrebbero portare lo spread applicato dagli istituti di credito a quota 2,5 per cento. Intanto, linkiesta.it fa il punto sullo stato di salute dell'economia in Europa e sulla necessità di finanziare le imprese.

Antitrust contro le banche: "I costi si possono ridurre"
Possibile ridurre di 180 euro i costi dei conti correnti. È questo il richiamo dell'Antitrust alle banche italiane, come riporta lastampa.it. Sottolineando la necessità di maggiore concorrenza. Ma l'Abi replica: i costi sono già calati.

Il Sol Levante ha bisogno delle imprese italiane
L'imperativo, ora, è attirare investimenti dall'Italia. Il responsabile a Milano della Jetro, l'agenzia Giapponese per l'attrazione degli investimenti, è stato convocato a Tokyo insieme ai suoi omologhi internazionali. L'obiettivo dell'Abenomics (come è stata rinominata la politica economica del premier giapponese Abe) è infatti quella di raddoppiare gli investimenti internazionali entro l'anno delle Olimpiadi, ovvero il 2020. I dettagli della strategia nipponica per coinvolgere gli investitori italiani su ilsole24ore.com.

Relitto Concordia: il video con la simulazione dello spettacolare intervento
Lettera43.it riporta online il video della simulazione dell'intervento cui verrà sottoposto il relitto della Concordia il prossimo lunedì. Le operazioni, secondo le previsioni, dureranno dalle 10 alle 12 ore.

Un tweet da 10 miliardi di dollari
Con un 'cinguettio' Twitter ha annunciato lo sbarco in borsa. La piattaforma di microblogging seguirebbe così le orme di Facebook, facendo il suo debutto sul mercato azionario. Con un valore complessivo che potrebbe aggirarsi intorno ai 10 miliardi di dollari. I dettagli su repubblica.it.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana