Boom di assunzioni nelle imprese turistiche del Salento

È il turismo il settore che traina l’economia del Salento.

Secondo le stime codificate dal sistema Excelsior di Unioncamere, le imprese turistiche salentine sarebbero pronte ad assumere circa 53mila unità entro il 2017 grazie alla vivacità imprenditoriale degli under 35, che sempre più si dedicano al business dell’industria vacanziera.

Ad oggi si possono contare circa 6.600 aziende del settore, che rappresentano il 7,6 per cento dell’industria made in Salento: una percentuale che ha visto un aumento in valore assoluto di tipo esponenziale ed è destinata a crescere.

Come si legge su quotidianodipuglia.it sono 1.354 le imprese attive nella categoria ‘Noleggio, agenzie di viaggi e servizi di supporto alle imprese’, quasi 900 quelle del ‘divertimento e dell’intrattenimento’ e 4.749 quelle del settore ‘alloggio e ristorazione’. Le imprese degli under 35 sono quasi 1.500.

Nel comparto specifico delle attività ricettive si amplia la capacità delle strutture, che ha superato quota 80mila. Sono 299 gli alberghi (36,2 per cento), 32 i campeggi e i villaggi turistici (31,5 per cento), 116 gli alloggi agrituristici e country-house e 1.132 i b&b (10,7 per cento). Nella lista anche un ostello della gioventù.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana