Alitalia: biglietto sì, biglietto no

Chiariamo subito una cosa. Nessuno tra gli addetti ai lavori spera nella fine di Alitalia, ma almeno la paura e la diffidenza accompagnano la giornata di tutti. In fondo con una mossa da ultima spiaggia alcuni rappresentanti di Governo hanno spiegato che questo ultimo finanziamento servirà ad Alitalia per mantenere la regolare operatività per i prossimi 6, forse 8 mesi.

Ecco, appunto. È abbastanza chiaro che i vari competitor giocheranno su questo e altri messaggi per fare girare la lancetta a loro favore.

I commissari di Az si trovano così a giocare una partita molto delicata che dovrà, per forza, andare avanti almeno sino alle elezioni politiche.

Intanto gli aerei dovranno girare (possibilmente con un buon load factor) e magari sarà necessario fare un minimo di campagna per tranquillizzare tutti, venditori e passeggeri. Ma le prime avvisaglie che arrivano dalle agenzie di viaggi raccontano di tanti clienti che cercano di cambiare compagnia. Serve qualche segnale positivo per la vecchia Alitalia. Ma è difficile trovarlo.

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana