easyJet e il taglio obbligato

Declino inevitabile per una rotta con tasso di riempimento poco entusiasmante. L’alta velocità di Trenitalia e Italo ha vinto questa partita e comunque Malpensa non deve allarmarsi per il taglio easyJet.

Taglio scontato e nell’aria da tempo perché le compagnie low cost non ci pensano molto. Si taglia e si riposiziona la macchina su altre direttrici dove si recupera marginalità.

Il Malpensa-Roma non era più sostenibile, ma ora non bisogna perdere di vista lo scalo lombardo. Questo stop alla linea scatenerà polemiche per una settimana e poi calerà di nuovo il silenzio. Ma non bisogna dimenticare che Malpensa resta una struttura aeroportuale in grado di offrire un bacino di traffico interessante per i voli a medio e lungo raggio. Servono politiche nazionali di sostegno e campagne di marketing in grado di dare visibilità e forza allo scalo. Ora, con la rivoluzione al vertice di Alitalia, potrebbero giungere timidi segnali di apertura per l’aeroporto di Milano. I prossimi mesi saranno decisivi.

twitter@removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana