Rotta verso Sud, la scelta dei clienti

03/06/2015
13:02
Leggi anche: Mare Italia

Puglia e Sicilia. È sempre un richiamo irresistibile quello esercitato dalle coste del Sud Italia sulla clientela tricolore.

Accanto alla Sardegna, best seller in agenzia, sono infatti queste le destinazioni balneari che ricorrono con più frequenza al banco. “Sicilia e Puglia - rileva l’addetto alle vendite della Gattinoni Travel Network di Varese, Andrea Carzaniga - sono le aree su cui si concentra la maggior parte delle pratiche sul Mare Italia. A differenza di altre regioni dove il prodotto che transita in agenzia è più ristretto, l’offerta è in questo caso vasta e capace di accontentare target diversi”.  

Più sbilanciata a favore della Puglia è invece la tendenza rilevata dal direttore tecnico della Nuovoraggio di Latina, Marco Sarracino. “Le richieste per l’estate si concentrano per lo più sul Salento, destinazione cresciuta moltissimo nelle ultime stagioni. Chi viaggia con i bambini tende a scegliere il villaggio, mentre i giovani prediligono l’appartamento”.

Stesso trend quello rilevato dalla romana Anco Marzio. “Il villaggio in Puglia - interviene l’addetta alle vendite Roberta Lunghi - è il prodotto che ci viene richiesto di più in assoluto, seguito dalla Sicilia e dalla Calabria”.

Una regione, quest’ultima, ancora poco valorizzata, secondo il direttore tecnico della Travel Time di Arona (No), Antonella Sposato. “Nonostante le bellezze della costa e le nuove rotazioni attivate su Lamezia e su Crotone, è ancora piuttosto difficile proporla. Più per un fatto di notorietà - aggiunge - che di valore di strutture”.

Leggi anche: Mare Italia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook