Tutte le storie del mondo

27/05/2019
16:45
Mete millenarie fuori dai soliti circuiti: una selezione di proposte differenti
 

Elenco: Atene, Micene, Corinto, Epidauro, Olimpia, Delfi, Cnosso e, per i più curiosi, anche l’isola di Delos, Capo Sunion e le Meteore. Una vacanza che guardi oltre il mare, in Grecia, ha una serie di punti fermi che tutti conoscono. Ma la ricchezza del Paese dal punto di vista culturale non finisce qui: ci sono luoghi meno visitati, ma celeberrimi, che raccontano tutte le storie del mondo.

L’Atene del Ceramico. Era il  cimitero della città all’epoca di Pericle. E proprio qui il grande politico tenne la sua celeberrima orazione in onore dei morti della prima guerra del Peloponneso.
Ci rivedremo a Filippi. L’antica Filippi di Bruto e Ottaviano è in Macedonia e ospita un foro, un teatro e la prigione di San Paolo. Qui era forte la comunità cristiana nell’antichità, come ricordano le Lettere di San Paolo ai Filippesi.
L’Apocalisse di Patmos. È l’isola del Dodecaneso dove San Giovanni ebbe le famose visioni che racconta nell’Apocalisse. Ospita un grande monastero, patrimonio Unesco, in cui le celebrazioni seguono ancora i riti degli inizi del Cristianesimo e la grotta dell’Apocalisse.
I bizantini di Mistrà. Nel cuore del Peloponneso, vicino a Sparta, la cittadina è un museo a cielo aperto di arte, architettura e cultura bizantina.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook