Insolito di charme

10/06/2019
17:21
In Sicilia non è difficile imbattersi in luoghi curiosi, spesso decisamente 'off the map'
 

Il posto giusto per il momento giusto? Basta trovarlo. E se siete in vacanza in Sicilia, non sarà difficile imbattervi in luoghi curiosi, spesso decisamente ‘off the map’. Dallo scenario ideale per gli inguaribili romantici, fino agli angoli più misteriosi per gli amanti del brivido. Scopriamo le sei location imperdibili da inserire nel vostro itinerario.

Dove chiederle di sposarvi
La proposta di matrimonio perfetta? In cima alla rocca di Cefalù - o come la chiamano i locali, ‘U castieddu’ -, in provincia di Palermo. Dopo una piacevole salita con una vista panoramica mozzafiato, una visita al sito archeologico e al tempio di Diana, non vi resterà che inginocchiarvi e attendere il fatidico ‘sì’. Visti i 268 metri di dislivello, è il caso di dire che questa risposta… Ve la sarete sudata!

A caccia di fantasmi
Aspiranti ghostbuster, prendete nota: se siete a caccia di fantasmi, nella vostra ‘bucket list’ non può mancare il Castello Ursino a Catania. Pare infatti che qui di notte succedano fenomeni davvero strani e apparentemente inspiegabili: da lamenti e pianti, da luci che si accendono da sole a porte che si chiudono e oggetti che svaniscono. La causa di tutto ciò? Un mistero tutto da scoprire.

Qualcosa di unico al mondo
Un tuffo nella storia per vedere con i vostri occhi l'unico esemplare di nave fenicia esistente. Direzione Marsala, in provincia di Trapani. A ospitare questo 'gioiello' è il Museo Archeologico Baglio Anselmi, un ritrovamento avvenuto negli anni '70 che oggi affascina studiosi e turisti da ogni parte del mondo. Molti sono i dubbi intorno a questo relitto; una delle teorie più accreditate ne riconduce l’affondamento al 10 marzo del 241 a.C., durante la battaglia navale che concluse poi la prima guerra punica.

L’esperienza di un set televisivo
Alzi la mano chi non ha visto almeno una puntata della serie tv ‘Il commissario Montalbano’. Il celebre personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri vive nell’immaginaria Vigata in una splendida casa sul mare dove ognuno di noi probabilmente vorrebbe abitare. Soggiornarvi è possibile. Si tratta di un B&B a Punta Secca, in provincia di Ragusa.

Spettatori di un’eruzione
La natura può regalare emozioni uniche, come l’eruzione di un vulcano. Per concedervi tutto ciò senza correre alcun rischio la vostra destinazione è Stromboli, una delle isole Eolie. A bordo di una barca fatevi portare alla Sciara del fuoco, ‘Iddu’ - come lo chiamano i siciliani - vi incanterà con uno spettacolo di lapilli e scintille.

Mangiare il panettone ad agosto
Può essere Natale tutto l’anno se il panettone arricchisce la vostra tavola in qualunque stagione. Dove? A Castelbuono, in provincia di Palermo nonché nel cuore del Parco delle Madonie. Oltre al castello, agli eventi della programmazione estiva e alle passeggiate, fate una sosta da Fiasconaro, uno dei bar più centrali del paese. Degustate una piccola fetta e sentirete lo spirito delle feste stuzzicare il vostro appetito. G. G.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook