Offerta diversificata per tutti i target

13/05/2013
11:03
Leggi anche: Grecia

Il vantaggio competitivo della Grecia rispetto ad altri Paesi mediterranei, Italia in primis, non passa solo dalla questione prezzi.

Vero è che, soprattutto nei confronti del mare Italia, il costo di un pacchetto nel Paese ellenico è decisamente inferiore, ma la Grecia ha altri asset su cui puntare, che la accomunano in buona parte alla Spagna, altra destinazione mediterranea di punta per le vacanze estive.

Primo fra tutti, la capacità di essere perfettamente trasversale rispetto ai target di clientela. Ascoltando le agenzie, infatti, l’offerta turistica del Paese risponde alle esigenze di quasi tutti i tipi di viaggiatori, grazie alla diversificazione delle destinazioni.
“La richiesta arriva prevalentemente dalle famiglie - dice da Trento Katia Uez, direttore tecnico di Calisio Travel - anche perché si riescono a sfruttare le promozioni con la gratuità dei ragazzi fino a 14 anni”.

Le famiglie, ovviamente, selezionano destinazioni che possano offrire un prodotto adeguato: villaggio, preferibilmente italiano, e come isole Creta e Rodi, che permettono di abbinare alla vacanza mare anche qualche sollecitazione culturale e un’offerta di intrattenimento adatta al target.

“Le famiglie si rivolgono ai pacchetti del tour operating - dice Serena Mannucci, addetta vendite di La Girandola Viaggi a Empoli - e come destinazioni scelgono Creta, Rodi o Kos. Le coppie puntano sul grande classico della vacanza romantica che è Santorini, mentre i ragazzi scelgono un po’ in base al prezzo, un po’ sulla base delle possibilità di divertimento. Per ora le richieste si indirizzano su Mykonos, Ios e Skiatos”.

Sicuramente sono queste le destinazioni più gettonate, ma per chi vuole cercare mete alternative l’offerta non manca. “Il prodotto è ampio - dice Marilù Basilica, addetta vendite di Halloween Viaggi a Torino - e in effetti è molto diversificato. Si trova un po’ di tutto”. Anche dal punto di vista dei servizi: “Un prodotto che funziona - spiega Irene Velotti, titolare di Mister Holiday a Milano - sono le offerte che comprendono il noleggio auto o moto sulle isole, molto gettonate dai giovani”.

Leggi anche: Grecia

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook