Tutte le carte in regola

30/01/2017
11:54
Leggi anche: caraibi

Sono quasi un sinonimo di vacanza. Un manipolo di destinazioni che, anno dopo anno, sono riuscite a rafforzare la loro posizione nella mappa del turismo. E soprattutto rappresentano un’area sicura dal punto di vista politico: un elemento che, oggi come oggi, non è certo da sottovalutare.

Le diverse aziende che operano sull’area sono in gran parte concordi sulle caratteristiche che hanno fatto la fortuna turistica della fascia caraibica: innanzitutto la varietà dell’offerta, che consente di accontentare un’ampia gamma di target. Poi, l’accoglienza e, ultimo ma non meno importante, lo scenario naturale e le spiagge.

Insomma, i Caraibi hanno tutte le carte in regola per mantenere la propria posizione. E, soprattutto, possono rappresentare una buona soluzione per diverse fasce di clientela. Dalle coppie ai senior, fino al segmento family: per ognuno, affermano i tour operator e le compagnie di crociera, c’è una ‘fetta’ di Caraibi da scoprire.  Ma attenzione, perché all’orizzonte iniziano ad affacciarsi i competitor: Asia ed Emirati Arabi si stanno affermando sulla scena turistica e, secondo alcuni, potrebbero diventare dei concorrenti dell’America Centrale. Tuttavia, per il momento, il Nuovo Continente resta saldamente nella sua posizione. E gli investimenti dei player sembrano confermare la fiducia su questo prodotto.

Del resto, i Caraibi durante gli ultimi mesi sono saliti più volte agli onori delle cronache per l’exploit di Cuba, una delle principali promesse per il turismo dei prossimi anni. Il recente disgelo tra l’Isla Grande e gli Stati Uniti ha infatti aperto le porte a un ulteriore sviluppo della destinazione. E gli impegni delle aziende del comparto non si sono fatti attendere.

Altro fronte, ma solo per quanto riguarda le crociere, quello delle isole private: il segmento si è infatti dimostrato attrattivo per il mercato. E gli investimenti da parte dei big del mare non mancano di certo, con nuove aperture negli scorsi mesi e ulteriori progetti in fase di realizzazione, con inaugurazioni in calendario per i prossimi anni. Anche per questa fascia di prodotto i Caraibi si sono dimostrati una location ideale, in grado di soddisfare le esigenze degli operatori.

Leggi anche: caraibi

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook