TTGITALIA SEZIONI

Un viaggio da costruire

14/01/2019
16:12
Tre proposte per itinerari ancora inesplorati. L'esperienza di TTG
Leggi anche: Giappone

Gli agenti di viaggi lo sanno e per i consumatori non è un mistero: il Giappone è una delle mete preferite dai turisti italiani negli ultimi anni. È un Paese che esercita un fascino magnetico per la sua storia millenaria, le sue tradizioni, per la spiritualità che si confonde con la cultura anime, per i paesaggi mozzafiato e le luci della modernità.
Tanti sono gli aspetti che rendono il Giappone unico e tanti sono i modi di visitarlo. Ecco una serie di proposte, anche conciliabili tra loro, per organizzare un tour  attento a ogni esigenza.

City Lights
Grattacieli, templi imponenti, case basse e strette, giardini curatissimi e silenziosi, musei, mercati variopinti e centri commerciali immensi. Oltre agli itinerari classici che dopo Tokyo includono Kyoto, Nara, Osaka, ci sono centri che vale la pena di conoscere per immergersi appieno nella storia e nella cultura nipponiche: Nagasaki, Hiroshima, Sasebo, Fukuoka, Kobe, Sapporo, Kagoshima. Mete per un viaggiatore curioso, sia che si trovi a visitare il Paese per la prima volta, sia che desideri scoprire regioni nuove.

La sistemazione ideale? Una camera dotata di ogni comfort ai piani alti di un grattacielo, in un hotel nella zona più trendy e collegata.

Crociera nel Pacifico
Scoprire il Giappone a bordo di una nave può essere un’esperienza affascinante e un’ottima soluzione per famiglie, habitué delle crociere e honeymooner. Costa Crociere è stata una pioniera in tal senso: la compagnia ha posizionato Costa NeoRomantica in Oriente inaugurando un mercato, per certi versi, inesplorato. Gli itinerari sono vari e toccano anche i porti di Vladivostok in Russia, Cheju e Busan in Corea del Sud, oltre che Tokyo e altre mete come Osaka, Fukuoka, Kobe, Shingu.

Sulla scia di Costa NeoRomantica, la nuova ammiraglia Costa Venezia terminerà il suo viaggio inaugurale a Yokohama, mentre altri player si stanno attrezzando per competere sul mercato (e sulle rotte) tra Giappone e Cina: la nuova Msc Bellissima dovrebbe essere posizionata nel Pacifico a partire dal 2020 (il varo è previsto a marzo) così come Royal Caribbean con la Spectrum of the Seas ancora in costruzione nei cantieri di Meyer Werft in Germania.

La spiritualità
Sperimentare la quiete e il raccoglimento dei santuari buddhisti e shintoisti e poi curiosare tra le vie di un antico villaggio di pescatori, entrando in botteghe artigianali e distillerie di sakè per poi concludere la giornata in un albergo tipico giapponese. Ecco la tipologia di viaggio adatta agli amanti della spiritualità. Nella piccola città di Ureshino c’è la possibilità di soggiornare in un ryokan cha ha antiche vasche in porcellana Arita per rilassarsi nella onsen.

Martina Tartaglino

Leggi anche: Giappone

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook