Oltre i templi e i grattacieli

Ci sono cose imperdibili da fare e da provare in Giappone, esperienze uniche che potrebbero affascinare anche i clienti più smaliziati.

A tutto cibo
1. Il breakfast buffet al 45esimo piano del Keio Plaza Hotel di Tokyo. Ambiente elegante, possibilità di scelta tra menu occidentale o orientale, uno chef pronto a preparare omelette, french toast ed eggs benedict da gustare godendosi il panorama e un pezzetto di Monte Fuji. Riservato ai clienti che scelgono le suite e le premier grand room.

2. Ostriche, granchi, seppie, totani e altri molluschi, tutti alla griglia e gustati in una locanda tipica che è anche pescheria sulla strada che costeggia il mare nella prefettura di Saga.

3. Agli angoli delle strade, nei grandi centri commerciali, tra le bancarelle davanti al tempio ad Asakusa. In ogni angolo del Giappone c’è del cibo da strada da provare: dolce, salato, fritto o brodoso, carne o pesce. Senza paura di ripercussioni fisiche.

4. Una cena a base di pesce crudo in un ristorante dell'osservatorio sul Monte Inasa di Nagasaki. Le luci della baia e le specialità tipiche unite al viaggio in funicolare renderanno la serata speciale.

Esperienze
1. Mettersi alla prova con le danze tradizionali indossando kimono o yukata, sperimentare l'arte dell'ikebana, prendere parte a una cerimonia del tè. Sono solo alcune delle esperienze in cui il turista occidentale può tuffarsi per comprendere le tradizioni giapponesi. A Tokyo si può fare riferimento all’Arts Council Tokyo. Ci sono iniziative per adulti e bambini.

2. Imparare a fare nigiri e temaki perfetti seguendo le direttive di un maestro e poi gustare il prodotto della propria fatica. Il sogno di ogni patito di cucina e di sushi si può realizzare prenotando una sessione minima di 45 minuti al Japan Sushi College nel cuore di Tokyo.

3. Provare ad attraversare l’immenso incrocio antistante la stazione di Shibuya, a Tokyo. Il luogo è affollatissimo, specialmente il sabato sera quando i giovani si ritrovano indossando costumi di supereroi o di personaggi dei fumetti o dei cartoon. E se si è in cerca di stranezze e shopping tutta la vicina zona di Omotesando e Harajuku è l’ideale per un pomeriggio spensierato. M. T.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana