Tokyo regina delle stelle Michelin: sono arrivate a 308

È diventata la città più stellata al mondo. Nella nuova edizione della Guida Michelin Tokyo brilla con un totale di 308 stelle, salendo ai vertici delle destinazioni top per tutti gli appassionati di enogastronomia.
Gli indirizzi stellati della capitale del Giappone sono ora 230, con 73 new entry nella guida. Per gli amanti del sushi il punto di riferimento è il quartiere Chuo-ku, dove hanno sede i ristoranti Kobikicho Tomoki, al suo primo ingresso nella guida direttamente con due stelle, Harutaka, premiato con una stella in più rispetto all’anno precedente e Sukiyabashi Jiro Honten, che conferma ormai da diversi anni le sue tre stelle.

La cucina onigiri
Da quest’anno gli appassionati di specialità locali possono fare un salto anche nella zona di Taito-ku dove, grazie al ristorante Onigiri Asakusa Yadoroku, entra nella Guida anche la cucina onigiri, caratterizzata da ricette a base di riso, spesso avvolto in foglie di alga nori.

Ramen e specialità francesi
Nell’olimpo delle proposte gourmet guadagna spazio anche il ramen con l’ingresso in Guida di Sobahouse Konjikihototogisu, situato nel quartiere di Shinjuku-ku, terzo ristorante dedicato alla celebre zuppa giapponese a ottenere una stella.

Ispirato, invece, alla cucina francese è l’Osier, guidato dallo chef Olivier Chaignon, che ha ricevuto la terza stella Michelin affiancandosi allo storico tristellato Quintessence, mentre Nabeno-Ism, situato nella zona di Taito-ku, è stato premiato con la seconda stella.
Tra le novità del 2019 figurano anche 44 nuovi indirizzi Bib Gourmand, ovvero locali che offrono cibo di alta qualità a prezzi moderati.

La Craft Sakè Week
Oltre alle specialità food l’arte culinaria giapponese vanta anche una selezione di celebri bevande, tra cui spicca il sakè, considerata la bevanda alcolica nazionale del Giappone. Dal 19 al 29 aprile 2019 la bevanda è protagonista della Craft Sakè Week, un evento che negli ultimi tre anni ha coinvolto oltre 400mila visitatori e che, nella Roppongi Hills Arena, ospita una selezione di 110 aziende produttrici di saké provenienti da tutto il Giappone.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana