Nuove risposte per le agenzie

È l’Italia la meta più gettonata per chi decide di affittare un’auto nell’estate 2019. Lo raccontano le aziende di car rental che operano sul nostro mercato, confermando il trend in crescita già partito lo scorso anno.

“Per il 2019 è previsto un aumento del turismo in Italia trainato, come gli scorsi anni, dai significativi flussi incoming - dice Riccardo Mastrovincenzo, marketing & direct sales executive Europcar Mobility Group in Italia -. Sulla base dei risultati dei primi mesi, stimiamo in crescita il comparto leisure grazie soprattutto a Stati Uniti e Germania, ma anche grazie al crescente peso dei Paesi dell’Asia”.

Una tendenza confermata anche da Alessandro Patacchiola, direttore Italia, Spagna, Francia, Portogallo e Belgio di Flexible Autos: “Ci affacciamo all’estate con ottimismo, il trend è positivo - spiega -. Le mete più gettonate continuano a essere tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo, con il Mare Italia al primo posto”.

Per affrontare al meglio il periodo, le aziende stanno lavorando su due linee di intervento. “Proponiamo un’offerta di noleggio flessibile e customizzata per rispondere alle esigenze del mercato” fanno sapere da Avis Budget Group, mentre Hertz è impegnata in un’attività di ‘inflottamento’ che prevede la messa a disposizione di nuovi modelli.

La distribuzione
Sono molto articolate le iniziative messe in campo per le agenzie di viaggi. Avis per loro prevede un’offerta specifica di prodotti e servizi compreso un riconoscimento di commissioni fino al 15 per cento con il programma Maggiore Pack15. Il player fa passare dalle agenzie anche le tariffe speciale all inclusive Avis 360 e Budget Senza pensieri, una soluzione tagliata su misura per le famiglie.

“Le agenzie sono un canale strategico per la nostra azienda, le consideriamo delle estensioni del nostro brand e non solo come fornitori - dice Mastrovincenzo di Europcar Mobility Group -. Obiettivo finale è quello di affiancarle: per questo confermiamo per il 2019 un focus sulle piccole e medie adv, supportate da un team dedicato che le presidierà attraverso un piano promozionale mensile”.

Diversificati gli interventi messi in campo da Flexible Autos, che prevede, oltre a un call center dedicato e alla nuova funzionalità ‘Invio preventivo’ della piattaforma, nuovi filtri che durante il processo di prenotazione consentono all’agente di riordinare i risultati in base al prezzo più economico e al costo totale più economico.

Personalizzazione è invece la parola chiave per Hertz. “Gran parte delle auto Hertz sono disponibili e prenotabili sulla release dedicata alle agenzie di viaggi di www.hertz-gsa.it - spiega l’a.d. Massimiliano Archiapatti - che offre la possibilità di personalizzare al massimo il lavoro degli agenti”. Nel portale non solo è possibile prenotare tutti i marchi del gruppo (Hertz, Dollar, Thrifty & FireFly) ma anche disporre di funzionalità specifiche come la comparazione facilitata delle tariffe. Questa funzione consente la possibilità di invio di preventivi selezionando programmi tariffari e/o brand differenti e incrociando le informazioni.

Ma la semplificazione delle funzioni riguarda anche la prenotazione vera e propria, grazie all'interfaccia utente rivisitata e ai nuovi filtri che rendono più semplice la ricerca dell'auto e della location. Un'ulteriore novità si riferisce alla policy di cancellazione dei noleggi prepagati, improntata a una maggiore flessibilità. Il pagamento delle tariffe prepagate, infatti, può adesso avvenire fino a 14 giorni dalla partenza, mentre la cancellazione senza penali è concessa fino a 48 ore prima.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana