La nuova mappa di fine anno

Dalle Maldive alle mini crociere nei mari della Grecia, dall’intramontabile New York in piazza alla novità dei viaggi in Nord Europa a caccia dell’aurora boreale. È una mappa variegata quella che emerge dalle richieste di fine anno fatte pervenire in queste settimane alle agenzie di viaggi.

Una mappa in cui le capitali europee come Parigi, Londra o Vienna, un tempo prodotto main stream, continuano a perdere smalto assediate dalla concorrenza del fai da te, mentre guadagnano la scena mete del profondo Nord più legate all’esperienza del Natale o città dell’Est Europa più abbordabili dal punto di vista del pricing.

Trend
Nuove tendenze per i viaggi a ridosso del 31 dicembre, che si sommano a una grande costante: l’appeal delle Maldive che, proprio in questa parte dell’anno, vivono il loro momento di massimo fulgore.

“Sul lungo raggio - sottolinea Roberto Finistrella, titolare della Cerbaiola Viaggi di Siena - le Maldive si confermano la destinazione più gettonata per le feste di Capodanno, dopodiché si stanno vendendo bene anche Seychelles e Zanzibar”. Si allarga anche a mete meno dispendiose la fotografia scattata da Ilaria D’Andria, titolare della Abil Viaggi di Latina: “Se da una parte le Maldive sono un classico di questo periodo, dal lato del medio raggio sono piuttosto richiesti i pacchetti sugli Emirati Arabi e sull’Egitto”. Ma non sono solo le destinazioni con mare e spiagge al sole a essere agognate: “Chi si orienta su un altro tipo di esperienza - rileva Francesca Salvestro, titolare della Jacaranda Viaggi di Padova - sceglie il Nord Europa per l’aurora boreale, che è diventato il prodotto che, almeno da noi, ha sostituito le capitali europee, oggi venute a mancare”.

Addio alle città
Che la domanda sulle città del Vecchio Continente sia scemata stagione dopo stagione lo evidenzia del resto anche Roberta Bordoni, addetta alle vendite de La Grande Avventura di Foligno. “Quasi più nessuno passa dall’agenzia per questo tipo di pratiche - ammette -. Il viaggio self service ha contagiato molti e chi si orienta su questo prodotto si limita ad acquistare volo più hotel, senza servizi di contorno”.

Ma è difficile avere la meglio quando, su questo segmento, sono gli stessi operatori ad avere allentato la presa: “Per i viaggi nelle capitali europee - denuncia Davide Marocco, responsabile vendite della Lepintours di Frosinone - manca un prodotto specifico legato al Capodanno e, se si opta per questa soluzione, si passa la sera del 31 per lo più in piazza o in qualche locale scelto sul posto”.

I mini tour
Discorso diverso quando il prodotto viene presidiato a monte: “Qui da noi - interviene Giuseppe Mazza, titolare della Sirio Viaggi di Catania - abbiamo diversi operatori locali che propongono pacchetti con volo charter per l’ultima settimana dell’anno per città come Monaco, Bratislava, Sofia e anche Atene. E operazioni in vuoto pieno le hanno messo in piedi anche operatori più importanti su Dubai”. Ma c’è anche chi riesce a proporre alternative meno costose alle classiche crociere invernali negli Emirati o nei Caraibi, in modo da venire incontro alle esigenze della fascia media di clientela. “Quest’anno - evidenza Ilenia Conforti, addetta alle vendite dell’Onda Perfetta di Parma - abbiamo venduto molto le mini crociere in Grecia che - aggiunge - sono apprezzate soprattutto dalla clientela over 60”.
Amina D’Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana