TTG Incontri 2015 Il reportage sul magazine online

Creare un punto di incontro globale per il turismo. Questo il vero successo della 52esima edizione di TTG Incontri, una manifestazione che ormai, come spiega il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, “rappresenta un riferimento europeo per il sistema delle imprese turistiche”.

Il giornale di oggi presenta un ampio report sulla fiera, che quest’anno è stata affiancata da Sia Guest e Sun ed è stata caratterizzata da contenuti di grande forza.

Prima fra tutte, la tecnologia, che ha visto aziende specializzate e centri di ricerca fornire risposte e strumenti agli operatori. Uno dei grandi protagonisti di TTG Incontri è stata la distribuzione, con i network che hanno conquistato la ribalta grazie a una serie di annunci: dalla formula di affiliazione targata Bluvacanze, fino a uno dei veri colpi di scena, lo sbarco di Valtur nel panorama distributivo con Star Travel Network.

E ancora l’accordo tra Uvet e Solo Virtual pos e il debutto di American Express, che ha presentato in fiera la propria formula dedicata alle adv. I network sono stati protagonisti della tavola rotonda moderata dal direttore di TTG Italia Remo Vangelista all’interno della Travel Agents’ Arena.

In fiera sono stati anche presentati i risultati dell’indagine dell’Osservatorio digitale nel turismo della School of management del Politecnico di Milano. Indagine che mette l’accento su un punto: tra le adv l’utilizzo degli strumenti digitali è diffuso, anche se non ancora omogeneo, mentre tra gli italiani la spesa via web si prepara a crescere del 9 per cento anno su anno.

Sul fronte dei vettori, il chief commercial di Alitalia Ariodante Valeri è stato intervistato da Remo Vangelista a Mezzogiorno di fuoco, in un botta e risposta serrato tra distribuzione, competitor, vettori low cost e progetti. Dal palco di TTG Incontri il manager ha lanciato un messaggio preciso: “Alitalia c’è”.

Intanto l'incoming, che ha smesso di aspettare le attenzioni della politica, pure protagonista a TTG Incontri con il sottosegretario Francesca Barracciu, si è mosso con novità e iniziative.

Ampio spazio anche agli enti del turismo internazionali, con Sri Lanka in primo piano grazie al suo ruolo di Cultural Focus Country, mentre il Brasile ha approfittato dell’occasione di TTG Incontri per organizzare allo stand ‘Rodada Brasil 2015’, un workshop di due giorni che ha visto un totale di 821 appuntamenti generati tra buyer e seller.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana